News

Comunicato Stampa

martedì 9 Settembre 2008

Comunicato Stampa

PASSATO E PRESENTE SEMPRE SULL’ONDA GIUSTA

Varese, 9 settembre 2008 – Il campionato assoluto di quest’anno nel desiderio della Canottieri Varese avrebbe dovuto svolgersi sulle acque della Schiranna già nel 2007, a celebrazione degli 80 anni di vita del sodalizio che dopo i brillanti risultati del passato ancor oggi è ai vertici dei valori nazionali del canottaggio. Non tutto si può avere, o fare e l’organizzazione del festoso evento che coinvolgerà il mondo sportivo varesino questa settimana, quasi un preambolo ai successivi Mondiali di Ciclismo, viene comunque a dare il là ad un sodalizio che non risente troppo del lunghi anni dedicati agli sportivi varesini, ma anzi riparte caricato delle necessarie energie per portarsi ai festeggiamenti dei 100 anni, nel prossimo 2027.
La Canottieri Varese, è stata fucina di campioni e su tutti domina il ricordo del grande “otto” degli anni quaranta, che per semplicità era chiamato l’otto di Fioretti, il capovoga e tecnico, ma che era frutto della grande passione di tutti i suoi componenti, oltre che degli uomini che costituivano allora lo staff indispensabile alla riuscita operativa del grande equipaggio, ma è anche una capace organizzatrice di manifestazioni. Su tutte, ricordiamone ormai la consolidata tradizione, ad inizio autunno, della partenza alla grande della prima tappa del Campionato Italiano di Gran Fondo e la Coppa Insubria. Ed a questi capisaldi organizzativi vanno aggiunte altre importanti iniziative, come il Festival dei Giovani, già brillante realtà nel 1999, 2002 e 2006 e che ritornerà il prossimo anno sulle acque della Schiranna con i suoi 1.600 partecipanti. A coronamento di questo impegno nella grande promozione nel 2007 è stata organizzata, con indiscusso apprezzamento internazionale, la Coupe de la Jeunesse, che la Canottieri Varese porterà come proprio fiore all’occhiello nelle future richieste di grandi competizioni.
A livello di Campionati italiani questa è la prima volta che la Canottieri Varese si cimenta in una impresa così importante ed onerosa, cui seguiranno certamente ulteriori apprezzamenti. E dalle passate cronache, anche se allora l’impegno di vertice era proiettato soltanto ai pesi leggeri, oggi parte del complesso programma della manifestazione che comprende i campionati italiani juniores, pesi leggeri e assoluti, vogliamo ricordare un lontano campionato italiano pesi leggeri del 1993.
Ma non si può partecipare ad un campionato senza ricordare i valori conseguiti nell’edizione precedente ed in particolare valori espressi proprio dagli equipaggi di casa, che nell’ampio quadro agonistico e nell’altrettanto importante gesto del fair-play, si sono avvicendati sul podio delle premiazioni alternandosi con gli amici – avversari degli altri club e qui ricordiamo i vincitori dello scorso anno, doveroso omaggio ai “campioni uscenti” che vogliono portare nuovamente la loro barca sull’onda giusta.

CAMPIONI D'ITALIA  2007 juniores – uomini singolo:                S.C. Padova (Gomiero) due senza:              Italia C.R.V. due con:                S.C. Firenze doppio:                 S.C. Ravenna quattro senza:       C.N. Stabia quattro con:          C.N. Posillipo quattro di coppia: S.C. Berchielli otto:                   C.N. Posillipo seniores – uomini  singolo:                S.C. Padova (Galtarossa) due senza:              C.C. Aniene due con:                S.C. Firenze doppio:                 C.C. Lazio quattro senza:       C.N. Posillipo quattro con:          C.N. Posillipo quattro di coppia: S.C. Ravenna otto:                   C.C. Aniene pesi leggeri – uomini  singolo:                C.C. Aniene (Luini) due senza:              C.N. Posillipo doppio:                 C.C. Roma quattro senza:       G.s. Fiamme Oro quattro di coppia: G.s. Forestale otto:                   A.C. Gavirate juniores – donne  singolo:                S.s. Tritium (Colombo) due senza:              A.C. Gavirate doppio:                 A.C. Gavirate quattro senza:     S.C. Varese quattro di coppia: S.C. Berchielli seniores – donne singolo:                C.C. Lazio (Bascelli) due senza:              M.M. Sabaudia doppio:                 C.C. Lazio quattro senza:       S.C. Firenze quattro di coppia: G.n Fiamme Gialle pesi leggeri – donne singolo:                C.C. Lazio (Bello) due senza:              S.C. Varese doppio:                 S.C. Lario quattro di coppia: S.C. Varese

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa
(informazioni statistiche tratte da “Annuario Canottaggio 2008”)