News

Comunicato Stampa

martedì 2 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Domenica prossima il Campionato Regionale Emilia Romagna a Ravenna

Domenica alle 10:00 prenderà il via il Campionato Regionale dell’Emilia Romagna, il consueto appuntamento annuale che avrà come sempre luogo sul bacino della Standiana, in località Mirabilandia, a pochi chilometri da Ravenna, sulla riviera romagnola. La regata regionale è come sempre “open”, sono ovvero invitate tutte le società italiane, e i titoli regionali verranno assegnati in tutte le categorie in cui saranno presenti almeno due equipaggi dell’Emilia Romagna.
Sono attese, come sempre, molte società provenienti da altre regioni, in particolare gli immancabili equipaggi marchigiani e i sempre presenti atleti veneti, che con il loro numero cospicuo contribuiscono a dare alla manifestazione il giusto spessore tecnico.
Si comincia con il singolo Master 1000 metri, che da sempre apre le regate, con partenze ogni sei minuti a seguire con tutte le categorie dagli allievi B ai Senior, e si prevede la conclusione nel primo pomeriggio con la regata dell’otto con timoniere Junior 2000 metri. I punteggi ottenuti dalle società iscritte (tranne che per la categoria Master) saranno validi per la classifica nazionale.
Tale gara si inserisce strategicamente nel calendario per provare gli assetti e misurarsi con gli avversari in un campo di gara regolare di cui non tutti dispongono, in vista del tour de force che vedrà sicuramente impegnati molti dei giovani in acqua domenica: la gara alla Standiana sarà, infatti, per diversi atleti l’ultimo percorso gara prima dei Campionati Italiani Senior, Junior e Pesi Leggeri, che si svolgeranno a Varese il 13 e 14 settembre, l’evento dell’anno cui seguirà, solo sette giorni dopo, il Campionato Italiano di Società, il Trofeo delle Regioni, il 4° meeting nazionale giovanile, avvenimenti che saranno di scena a Sabaudia dal 19 al 21 settembre. Il 27 e 28 settembre sarà la volta dei campionati del mare in tipo regolamentare, a Trieste presso la Canottieri Saturnia.
La prima manifestazione di questo settembre decisivo a livello societario, organizzata come sempre dal Comitato Regionale FIC Emilia Romagna e dalla Canottieri Ravenna 1873, sarà sicuramente indicativa per i tecnici del nord-est, che avranno sicuramente gli atleti un po’ imballati dal lavoro fisico dell’estate ma potranno trarre ottimi spunti di riflessione a pochi giorni dalla partenza per Varese.
Si ricorda che il termine per le iscrizioni è fissato per le ore 24 del 1° settembre 2008.
Dovranno essere effettuate ON LINE via Internet collegandosi a www.canottaggio.net
Saranno accettate anche iscrizioni via Fax pervenute entro il termine fissato, telefonando allo 0544 690006.

Ufficio Stampa FIC Emilia Romagna
Davide Ghidoni