L’Italia del Beach Sprint a caccia di conferme ai Campionati Mondiali
L’Italia del Beach Sprint a caccia di conferme ai Campionati Mondiali
La Nazionale Italiana si prepara a scendere in acqua ai Campionati Mondiali di Canottaggio Costiero di Genova, in programma dal 6 al 15 settembre presso la Spiaggia di San Nazaro, con l’obiettivo di confermare i successi ottenuti nelle scorse edizioni. La Selezione Azzurra di beach sprint arriva a Genova con la speranza di ripetere i risultati dello scorso anno a Barletta, consapevole che il compito sarà tutt’altro che semplice. «Possibilmente l’obiettivo è quello di ripetere i risultati dello scorso anno», afferma Spartaco Barbo, capo allenatore del Settore Acque Libere della Federazione Italiana Canottaggio. Gli Azzurri nell’edizione del 2023, svoltasi a Barletta, hanno infatti conquistato la prima posizione nel medagliere per Nazioni con sette medaglie (tre ori, due argenti, due bronzi), davanti alla Gran Bretagna con sei e agli Stati Uniti con cinque.
«Sappiamo che è molto difficile in quanto dopo l’entrata del beach sprint nel programma olimpico il livello tecnico e partecipativo ha subito un innalzamento esponenziale», aggiunge il tecnico, «veniamo anche da un Europeo dove i nostri equipaggi hanno ben figurato e, quindi, questo ci fa ben sperare per lo svolgimento di un buon mondiale per l’Italia». Negli ultimi anni l’Italia ha abbracciato con crescente impegno la disciplina del beach sprint, organizzandosi in modo strutturato sotto la guida dello staff federale e del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Spartaco Barbo ha sottolineato l’importanza di questo percorso: «Da circa un paio di stagioni a questa parte che l’Italia, in maniera organizzata, si è affacciata al beach sprint e, sotto le indicazioni dello staff federale, del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, le società che praticano la disciplina si sono organizzate per partecipare alle selezioni che abbiamo svolto per avere a disposizione il meglio degli atleti che si dedicano al beach sprint. Sono convinto che continueremo a fare la parte dei protagonisti iniziando proprio da Genova».
Tra gli equipaggi Senior spiccano i nomi di Giovanni Ficarra nel singolo maschile e del tandem composto da Silvia Tripi e Federico Ceccarino nel doppio misto. Federica Cesarini sarà impegnata nel singolo femminile, mentre nel CMix4X+ la squadra sarà composta da Maria Elena Zerboni, Leonardo Tedoldi, Gustavo Ferrio, Sofia Secoli e Filippo Wiesenfeld nel ruolo di timoniere. Nella categoria Junior sarà Lucio Fugazzotto a gareggiare nel singolo maschile e Maria Lanciano nel femminile, mentre Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino si misureranno nel doppio maschile e Alessandra Quaranta e Chiara Tamborrino nel doppio femminile. Nel doppio misto la squadra è composta da Lucio Cozzolino e Azzurra Severini. Il team sarà completato dall’equipaggio pararowing con Arianna Noseda e Marco Frank. Con il supporto di un team di atleti motivati e ben preparati, e guidata dall’esperienza e dalla visione dello staff federale, l’Italia è decisa a ritagliarsi una spazio sotto i riflettori ai Mondiali di Genova, confermando il suo ruolo da protagonista nel panorama internazionale del Beach Sprint.
Ufficio stampa
WRCCBSF | Genoa 2024