Comitati / News

Padovacanottaggio Tricolore a Piediluco, a podio anche per Giudecca, Mestre, Padova e Diadora

mercoledì 29 Giugno 2022

Padovacanottaggio Tricolore a Piediluco, a podio anche per Giudecca, Mestre, Padova e Diadora

PADOVA. L’atleta della Padovacanottaggio Pietro Bettella è il nuovo Campione Italiano in singolo esordienti 2022. Sabato 25 e domenica 26 giugno u.s., sulle acque del lago di Piediluco, si sono svolti i Campionati Italiani Ragazzi (under 17), Under 23 ed Esordienti 2022 ed il giovane allievo di Sandro Donadello (classe 2004) ha sbaragliato tutti i concorrenti della finalissima del singolo esordienti, prendendo la testa della gara fin dai primi colpi e difendendo con grinta e determinazione la prima posizione dai continui attacchi dei diretti avversari, fino al traguardo.

Oltre alla Padovacanottaggio, a questo appuntamento tricolore erano presenti anche le altre società venete Canottieri Padova, Canottieri Giudecca, Canottieri Mestre, Canottieri Diadora, Canottieri Sile e D.L.F. Treviso che, complessivamente, hanno collezionato un oro, tre argenti, due bronzi e numerosi altri piazzamenti nelle varie finalissime.

Splendida piazza d’onore conquistata dal singolista della categoria ragazzi Sondre Bassano della Canottieri Giudecca, nella specialità in assoluto che ha fatto registrare il maggior numero di equipaggi (ben 54 iscrizioni). Rimanendo nella categoria ragazzi, segnaliamo anche la medaglia d’argento del quattro di coppia della Canottieri Mestre composto da Alexandros Saraji, Nicolò Bellemo, Guido Gastaldi e Lorenzo Cerato.

Stesso risultato ottenuto anche dal doppio esordienti femminile della Canottieri Padova composto da Sophia Griggio e Giulia Migliore. Terzo gradino del podio invece per il quattro d coppia under 23 femminile della Canottieri Diadora con le atlete Vittoria Stangherlin, Milena Rajkovic, Sara De Battisti e Chiara Lastra e per il doppio esordienti dei padovani Alvise Dal Santo ed Alessandro Chiucchini.

Oltre alle medaglie, numerosi altri equipaggi veneti hanno raggiunto le finalissime delle varie specialità del Campionato Italiano, tagliando spesso il traguardo a ridosso dal podio. Si classifica infatti al 4° posto il doppio ragazzi di Federico Chiucchini e Keonardo Dupont (Padova), che nella stessa finale hanno preceduto di una posizione Simone Lodo e Davide Toffan (Padovacanottaggio).

5ª posizione ottenuta anche dal doppio pesi leggeri di Filippo Levorin e Pietro Biasibetti (Padova), mentre taglia il traguardo in 6ª posizione il singolo ragazzi di Giacomo Cappelletto (DLF Treviso) ed ottiene l’8° posto il doppio under 23 femminile di Sara De Battisti e Vittoria Stangherlin (Diadora).

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa