News

Tricolori in Tipo Regolamentare, Vitale: Mondello stadio ideale per  il canottaggio””

mercoledì 30 Settembre 2015

Tricolori in Tipo Regolamentare, Vitale: Mondello stadio ideale per  il canottaggio””

ROMA, 30 settembre 2015 – A quattro giorni dal via dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, in programma nel week end nel mare del Golfo di Mondello, il Presidente del CC Roggero di Lauria, società organizzatrice dell’evento, Andrea Vitale, illustra a grandi linee le attività messe in campo per la sua organizzazione dicendo che: “L’apparato di gestione dei campionati ha iniziato il suo lavoro non appena avuta l’assegnazione della manifestazione. La difficoltà maggiore riscontrata è stata quella del reperimento delle imbarcazioni, un problema che abbiamo ritenuto prioritario rispetto a tutto il resto – afferma Vitale, che aggiunge – ed abbiamo voluto consentire ai partecipanti di venire ‘con la sola valigia’. Un obiettivo che abbiamo ritenuto la carta vincente per assicurarci una buona partecipazione. Dobbiamo dire che dove abbiamo bussato abbiano trovato ampia disponibilità ed amicizia. Da tutte le parti d’Italia”. La soddisfazione per l’aiuto ricevuto per l’organizzazione del campionato traspare evidente poiché conferma che al canottaggio italiano piace gareggiare in ogni angolo del Bel Paese.

Ma Vitale tiene anche a precisare le motivazioni che hanno spinto il CC Roggero di Lauria, da lui presieduto, a mettersi a capo dell’organizzazione del Campionato affermando che: “Ci siamo voluti accollare l’onere di una manifestazione così impegnativa, rischiosa anche per il cambio di stagione, perché riteniamo che sia giusto, dopo un certo numero di anni, che anche alcune regate importanti possano essere organizzate nel Sud dell’Italia in maniera che anche le regate nazionali di un certo livello siano anche più vicine a noi delle Isole e del Sud. Per questo la Palermo remiera si è mobilitata per organizzare al meglio e ricevere gli amici del Continente offrendo una manifestazione di grande spessore tecnico e turistico”. Un concetto che trova anche contezza sull’indiscutibile bellezza della location, tra quelle italiane e internazionali più apprezzate.

Ed è proprio per questa consapevolezza che Andrea Vitale sottolinea e auspica: “Speriamo che il Golfo di Mondello, che è conosciuto in tutto il mondo per la vela ed il windsurf, possa essere per due giorni anche lo stadio ideale per il canottaggio e se le condizioni meteo marine saranno favorevoli, saremo in grado di regalare ai canottieri italiani, e ai loro accompagnatori, momenti indimenticabili così come è stato sin dai primi anni del secolo scorso con il Lauria protagonista nell’organizzazione di regate di canottaggio. Il nostro fondatore, Ignazio Florio, sarebbe orgoglioso di questi nostri propositi e di quello che stiamo realizzando”.

Domani, alle ore 11.00, presso la sede sociale del Lauria, la presentazione ufficiale dell’evento, mentre le gare inizieranno sabato 3 ottobre alle ore 10 con le batterie, per concludersi domenica nel primo pomeriggio con la disputa delle ultime finalissime.