Lago Patria, Stadio del Remo, sedici giorni al via del Tricolore di canottaggio
Lago Patria, Stadio del Remo, sedici giorni al via del Tricolore di canottaggio
NAPOLI, 29 maggio 2015 – Ancora sedici giorni e Lago Patria accoglierà più di ottocento atleti provenienti da tutta Italia per prendere parte al Campionato Italiano di canottaggio, categorie Ragazzi, Esordienti e Under 23. Un evento fortemente voluto dal Comitato Regionale Campania FIC, e dal CONI, con l’obiettivo di riportare alla ribalta un bacino con un passato illustre (nel 1963 ospitò le regate dei Giochi del Mediterraneo assumendo il nome di “Stadio del Remo”) e utilizzato, giornalmente, dalle Società napoletane.
Prima però era necessario ripristinare la torre di arrivo, i pontili, le aree per il pubblico, il campo di regata e rinnovare la sicurezza. Una riqualificazione, finanziata esclusivamente con fondi raccolti dal COL (il Comitato Organizzatore Locale), che sta per essere completata: il 7 giugno, infatti, ci sarà un test event della macchina organizzativa in occasione di una regata interregionale con la presenza di oltre 400 atleti.
Il rinnovamento dello Stadio del Remo, oltre a servire per l’attività remiera, sarà fondamentale anche per restituire alla popolazione locale le aree limitrofe che, fino a qualche mese fa, erano nel degrado assoluto in un contesto di labile controllo del territorio. Per testimoniare la volontà di rilancio sarà assegnato anche il Trofeo alla Legalità ed a consegnarlo vi saranno personaggi di spicco del panorama nazionale. “Era necessario far sì che questo luogo tornasse ad essere patrimonio del canottaggio partenopeo e nazionale – afferma Davide Tizzano, Presidente Onorario del Comitato Organizzatore Locale – e quindi abbiamo iniziato a unire le forze. Capofila di questa azione è stata la Federazione Italiana Canottaggio che ha evidenziato questa problematica insita in questa parte di Campania e il lavoro che è sotto gli occhi di tutti è il segno tangibile di una volontà indiscussa di portare a compimento un progetto per offrire ai giovani delle opportunità concrete. Il Campionato Italiano sarà il primo riconoscimento per tutto questo lavoro portato a termine nei tempi e nei costi previsti”.
Il Comitato Organizzatore Locale