News

News

domenica 2 Novembre 2008

News

L’Italia fa sei al CO.TR.A.O. 2008

Il tempo uggioso non ha impedito alle rappresentative di Italia, Francia e Svizzera di darsi battaglia per la conquista del Trofeo Co.TR.A.O. 2008. Giunto alla sua undicesima edizione il trofeo è stato, tranne per una sola edizione andata ai portacolori francesi, conquistato dalla rappresentativa tricolore.

La compagine francese, capitanata dal suo Presidente Alain Wache ha visto, oltre il contributo fondamentale della Rhone-Alpes atleti arrivare anche dalla lontana Borgogna. La Svizzera coordinata da Max Andre Pfister e Augusto Zenoni si è presentata al via agguerrrita con atleti da Suisse-Romande e Ticino. Per l’Italia hanno contribuito a formare la selezione di atleti le Commissioni Tecniche regionali di Piemonte, Lombardia e Liguria grazie a Danilo Francescon, Giambattista Della Porta e Andrea Ramella.

Osservatori di rango per questa regata che di anno in anno acquista sempre di più un valore internazionale e diventa punto di incontro per lo scambio di opinioni ed esperienze fra le varie regioni rappresentate. Oltre ai citati alti rappresentanti delle squadre straniere non hanno voluto far mancare la loro presenza il Pesidente del Comitato Lombardia, Antonio Bassi e quello del Comitato Liguria Stefano Ottazzi. Anche il Vice Presidente Federale Renato Alberti ha voluto seguire le regate e, insieme al Presidente del Comitato regionale Piemonte, Stefano Comellini ha fatto gli onori di casa durante le premiazioni alla fine delle gare.

Sul piano agonistico non c’è stato niente da fare: dopo una prima manciata di gara in cui si è visto un testa a testa tra Italia e Francia, la selezione tricolore ha calato gli assi e ha preso il largo sui cugini transalpini. La Svizzera è però sempre stata li ad inseguire e, verso la metà delle gare ha cercato di insidiare la seconda posizione. Alla fine: Italia, Francia e Svizzera: il trofeo resta in Italia.

(Foto Carla Pogliano)

Comunicato CR FIC Piemonte

   
Torna indietro

Sponsor e Partner

Partner istituzionali

CONI
logo-comitato-italiano-paralimpico-1
ICS
INAIL