Consigli Federali / News

Roma. I lavori del Consiglio

sabato 5 Marzo 2022

Roma. I lavori del Consiglio

ROMA, 05 marzo 2022 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito nella Sala Presidenti di Palazzo H il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Andrea Vitale, Luciana Reale, Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino, Simone Martini. Presenti in call conference Sara Bertolasi, Roberto Romanini, Rossella Scola. Presente il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, mentre in call conference i componenti Massimo Iacobacci e Alice Sette. Presenti il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Federica Simari. Il Consiglio è iniziato subito con le comunicazioni da parte del Presidente che ha informato il Consiglio sulle decisioni prese dal CIO, da World Rowing e da European Rowing che hanno inteso escludere dalle competizioni internazionali gli atleti di Russia e Bielorussia. Ha illustrato alcune iniziative tra le quali la proposta che la Federazione intende avviare scrivendo alla Federazione Ucraina offrendo ospitalità ai suoi atleti durante il Development Training Camp e l’internazionale Memorial Paolo d’Aloja di Piediluco. 

 Continuando il Presidente ha informato il Consiglio sulle vicende giudiziarie che hanno coinvolto le persone che stavano operando per l’organizzazione dell’European Rowing Junior programmato a Sabaudia dal 21 al 22 maggio 2022. La vicenda giudiziaria ha fermato di fatto l’organizzazione dell’evento in attesa della nomina del Commissario prefettizio del Comune di Sabaudia, già avvenuta nei giorni scorsi, e della prima riunione del Comitato Organizzatore che dovrebbe riunirsi la settimana ventura per prendere la decisione se andare avanti nell’organizzazione dell’Europeo o inviare all’European Rowing la decisione di rinunciare. Ha informato che è stato sottoscritto l’accordo dalle società liguri che utilizzano il bacino di Prà. Il Presidente ha comunicato altresì che, aderendo alla richiesta del Comitato Italiano Paralimpico, ha individuato in Neil Andrew McLoad il referente tecnico per i Campus Paralimpici Estivi 2022. Il Presidente, insieme al Segretario Generale, ha avuto un incontro con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo Sport Valentina Vezzali e, durante l’incontro, il Sottosegretario ha richiesto alla Federazione di inviare dei progetti che potranno essere valutati per essere finanziati.

 Il Presidente, continuando, ha informato che l’Istituto per il Credito Sportivo e la Federazione Italiana Canottaggio hanno rinnovato la loro collaborazione sottoscrivendo il nuovo Protocollo d’Intesa, di durata triennale, nel quale sono previsti gli strumenti finanziari che concorreranno ad un’ulteriore promozione e sviluppo della pratica sportiva nei vari territori. Il Presidente ha informato, inoltre, sull’iniziativa di ITA Airways la quale ha dedicato un aereo della compagnia a Carmine e Giuseppe Abbagnale. A breve inizieranno le riprese del film documentario “Remigium”, patrocinato dalla Federazione, il quale attraverso la narrazione attenta e precisa di Marco Scuotto, ex atleta di canottaggio, parlerà del mondo remiero visto dagli occhi del protagonista. Simone Martini ha informato che oltre ottanta atleti parteciperanno all’evento “Just The Woman I Am“, che si disputerà domani, il quale ha consentito di coinvolgere diverse generazioni di atleti e dirigenti che sono entrate a far parte di “Just The Rower I Am“, il gruppo più numeroso che prenderà parte a questa importante iniziativa solidale alla quale, oltre a Martini, parteciperanno il Presidente Giuseppe Abbagnale e il Vice Presidente Michelangelo Crispi.

 Terminate le comunicazioni il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Alberto Belgeri, a relazionare sulla Riunione del Collegio e, dopo alcuni suggerimenti, il Presidente Belgeri ha comunicato di non aver avuto nulla da rilevare. Su relazione del Consigliere Simone Martini, che ha lavorato alla stesura del documento insieme a Sara Bertolasi, il Consiglio ha approvato il Regolamento “Premi Maglia Azzurra 2022” per le categorie Assoluti (Senior, Pesi Leggeri), Under 23 e Pararowing. È stato deciso di indire una manifestazione di interesse per avviare la progettazione definitiva del campo di gara di Piediluco. È stato approvato, su proposta delle Campionesse olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini, il bando per l’assegnazione della “Borsa di Studio Cesarini-Rodini” in favore di un ragazzo e una ragazza (nati nel 2003 e 2004) che nel 2021 hanno gareggiato nella categoria junior. Il premio verrà assegnato durante il 2° Meeting Nazionale di Piediluco e nella commissione che deciderà l’assegnazione faranno parte, oltre a Rodini e Cesarini, i Consiglieri Simone Martini, Sara Bertolasi e il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo.

 Per quanto riguarda la preparazione Olimpica e Paralimpica, il Vice Presidente Crispi ha illustrato al Consiglio l’andamento della preparazione evidenziando che il raduno paralimpico sta per terminare ed ha registrato l’ingresso di alcuni nuovi atleti, mentre altri sono attualmente fermi per problemi di salute che sono in via di soluzione. Per quanto riguarda la squadra olimpica, invece, oggi inizierà il nuovo raduno e domani, grazie al Comitato Organizzatore della The Core, gli atleti parteciperanno alle gare in singolo, doppio, due senza e quattro senza che si svolgeranno durante la regata regionale di Sabaudia intitolate a Italia Team. Crispi ha evidenziato che alcuni atleti, che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020NE, attualmente non sono ancora in piena forma, anche se in fase di ripresa, mentre i giovani si stanno preparando al meglio e stanno reggendo il carico di lavoro che l’alto livello prevede. È stato approvato, dopo i vari interventi dei consiglieri, il regolamento dei criteri selettivi relativi alla partecipazione agli eventi internazionali durante la stagione agonistica 2022. Il Consigliere Andrea Vitale ha relazionato sul Corso di formazione per allenatore 2022/2023 ed è stato approvato il bando di 2° Livello.

 È stato approvato il ruolo indicato dal Direttore Tecnico, all’interno dello staff tecnico, che vedrà Spartaco Barbo, già attuale capo allenatore under 23 maschile, ricoprire anche quello di Coordinatore di attività federali di acque libere di Coastal e Beach Sprint. Sono state approvate, al termine della relazione dei Consiglieri Massimiliano D’Ambrosi e Rossella Scola, e dopo un confronto all’interno del Consiglio, alcune modifiche al Regolamento Special Olympics Italia le quali saranno evidenziate nei prossimi giorni dalla Segreteria federale. Sempre dopo relazione del Consigliere D’Ambrosi ed il confronto con i vari Consiglieri, sono state approvate le modifiche di adeguamento al Regolamento Coastal e a quello Beach Sprint. Il Consiglio, al termine dell’esposizione di Massimiliano D’Ambrosi e dei vari interventi, ha approvato lo Schema Strutturale Organizzativo Pararowing League Italia riferito alla stagione agonistica 2022. È stata approvata l’immagine che caratterizzerà l’evento GiroVogando nelle edizioni 2022, 2023 e 2024. Approvate anche le linee guida per la classificazione dei campi di regata e la partecipazione alla 19esima edizione dei Giochi del Mare che si terrà in Toscana, nella Costa degli Etruschi, dall’8 al 12 giugno 2022. Al termine della ratifica delle varie delibere di funzionamento adottate in via d’urgenza dal Presidente, alle 17.50, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.