Consigli Federali / News

Bari. I lavori del Consiglio al Cus Bari (seconda parte)

sabato 23 Aprile 2022

Bari. I lavori del Consiglio al Cus Bari (seconda parte)

ROMA, 23 aprile 2022 – Al termine della pausa pranzo, alle 14.40, sono ripresi i lavori del Consiglio che, per il funzionamento del College Remiero di Genova Prà, ha nominato come responsabile della foresteria di Villa De Mari il sig. Franco Campani. È stato inserito il dott. Simone Crotta nel settore medico tra gli addetti alle squadre nazionali per il 2022. È stata deliberata la somma finalizzata all’acquisto di materiale promozionale, per la corresponsione dei premi alle società e agli allenatori partecipanti al Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”, in programma all’Idroscalo di Milano dal 1° al 3 luglio 2022. Il Consiglio, continuando i lavori, ha approvato i criteri di assegnazione dei premi agli allenatori per i risultati conseguiti durante stagione agonistica 2022 dai propri atleti ai Campionati del Mondo Assoluti, Under 23 e Under 19. I criteri saranno resi noti nei prossimi giorni dalla Segreteria federale. È stata deliberata la partecipazione della Nazionale Under 19 alla Coupe de la Jeunesse programmata dal 4 al 7 agosto in Spagna, a Castrelo do Miño, con modalità partecipative che saranno rese note sempre dalla Segreteria federale.

 Per quanto riguarda il settore tecnico, il Vice Presidente Michelangelo Crispi ha quindi relazionato sullo stato della preparazione del settore olimpico e paralimpico, evidenziando il recupero di alcuni atleti della squadra olimpica che erano fermi per problemi di salute, mentre altri sono ancora in fase di recupero. Per quanto riguarda la squadra paralimpica, la compagine sta continuando la sua preparazione anche con nuovi atleti che si stanno avvicinando alla disciplina. In merito agli aggiornamenti dei lavori al Codice di Gara, il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha aggiornato il Consiglio sull’attività di adeguamento del Codice a quanto previsto dal Codice di gara di World Rowing, con le modifiche che in seguito saranno portate ad approvazione del Consiglio, mentre relativamente al regolamento del “Trofeo Filippi”, la Consigliera Luciana Reale ha esposto il lavoro delle modifiche che si stanno ipotizzando per il Trofeo e che, non appena definite e approvate, riguarderanno la stagione agonistica 2023. Sono state accolte le affiliazioni delle seguenti nuove società: Sport Club Renese, GR.SP. VVF Montesi, CC Salvo D’Acquisto, Nautilus Scuola di Mare, DIBI Rowing Club e Cus Pisa.

 Il Consiglio, dopo l’intervento del Consigliere Simone Martini, ha approvato le Convenzioni con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro/Cus Bari per l’istituzione del College Remiero, con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e con la European School of Economics. I Consiglieri Martini e D’Ambrosi hanno esposto al Consiglio, rispettivamente, il lavoro che si sta svolgendo per il progetto HAIREMI e sulle iniziative scolastiche e sull’organizzazione del Trofeo CONI. La Consigliera Rossella Scola ha informato il Consiglio sull’andamento dei lavori della Commissione Pari Opportunità. Il Vice Presidente Crispi ha aggiornato il Consiglio sul lavoro svolto a Parigi per lo sviluppo del progetto “Let’s Row towards Olympics”, del quale ne è stata data già diffusione sul sito canottaggio.org, ed ha informato sulle modalità selettive per individuare la rosa di atleti. Sono state definite le sedi delle gare inserite nel calendario 2023, come da indicazioni emerse durante i lavori della Consulta Nazionale, ad eccezione delle regate di coastal rowing e beach sprint che saranno nuovamente messe a bando e portate all’attenzione della prossima riunione di Consulta. Alle ore 18.50, terminati i lavori, il Presidente ha dichiarato concluso il Consiglio Federale.