News

A Milano parte il 2° Raduno Para-Rowing e arriva “Peppiniello” Di Capua

martedì 11 Giugno 2013

A Milano parte il 2° Raduno Para-Rowing e arriva “Peppiniello” Di Capua

ROMA, 11 giugno 2013 – È la notizia del giorno, un fulmine a ciel sereno, lo stabiese Giuseppe Di Capua, il mitico timoniere del due con dei Fratelli Abbagnale, dopo 17 anni di assenza dall’attività agonistica torna al timone e lo fa nella categoria Para-Rowing. La presentazione della squadra è programmata per sabato 15 giugno, alle 11.30, in occasione del raduno Para-Rowing, presso la sala della torre di arrivo dell’Idroscalo di Milano.

Giuseppe Di Capua, nato a Salerno il 15 marzo 1958, ha alle spalle oltre quarant’anni di esperienza fatta in acqua a incitare Carmine e Giuseppe Abbagnale, quest’ultimo Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, ed ora torna alla ribalta con il ruolo di timoniere del quattro con LTA. “Mi sono rimesso in peso e tonificato per questo nuovo appuntamento che per me è anche il ritorno al vecchio amore: il canottaggio. Mi è stata offerta questa possibilità di tornare a fare il timoniere ed io, pur comprendendo che sarà un’avventura impegnativa, sono pronto a fare la mia parte per contribuire a riportare questa barca sul gradino più alto del podio anche perché il mio cuore è sempre rimasto in barca nonostante il ritiro dalle scene remiere“.

Con queste parole Peppiniello Di Capua, come affettuosamente veniva chiamato dai fans dei “fratelloni”, ha annunciato il suo ritorno in barca, anche perché è sempre stato attento negli anni a seguire quello che accadeva nel mondo del canottaggio che lo ha reso famoso e gli ha permesso di vincere ben 14 medaglie tra cui le due medaglie d’oro olimpiche (Los Angeles 1984 e Seul 1988), l’argento olimpico (Barcellona 92) e gli otto titoli mondiali. Nella prossima fine settimana sarà al fianco degli atleti Para-Rowing durante il secondo raduno di categoria che si svolgerà a Milano Idroscalo dalle ore 16 di venerdì 14 giugno sino al termine dell’ultimo allenamento di domenica 16 giugno 2013. A Milano sabato 15 giugno, alle 11.30, ci sarà anche il Presidente Giuseppe Abbagnale che presenterà la squadra Para-Rowing convocata, tra cui il timoniere Giuseppe Di Capua e la campionessa olimpica Paola Protopapa, e il Progetto Azzurro Para-Rowing a tutti i partecipanti all’evento, alle Autorità locali, politiche e sportive, ed a tutte le Società interessate.

Questi gli atleti convocati: Categoria LTA Maschile: Omar Airolo (Canottieri Gavirate), Pierre Calderoni, Luca Lunghi (Cus Ferrara), Tommaso Schettino (CC Aniene). Femminile: Lucilla Aglioti, Paola Protopapa (CC Aniene), Valentina Grassi (CC Roma), Sara Kobal (SC Armida). Timoniere: Giuseppe Di Capua (CN Stabia). Categoria AS Maschile: Fabrizio Caselli (SC Firenze), Sergio Bartolini (SC Ravenna)
 

La Circolare di Convocazione