News

A Roma l’evento finale del progetto Crea la tua giornata  della cortesia””

martedì 21 Maggio 2013

A Roma l’evento finale del progetto Crea la tua giornata  della cortesia””

ROMA, 21 maggio 2013 – Oggi a partire dalle 9.30, presso lo Stadio Farnesina di Roma, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Crea la tua giornata della cortesia”, manifestazione ideata e realizzata dalla Fondazione “Insieme per Roma” con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico. Il progetto, partito a marzo, ha avuto, come obiettivo, quello di coinvolgere gli studenti delle scuole elementari della capitale, centrando l’attenzione sul tema dell’integrazione, su come vivere accanto a persone con tradizioni, usi e costumi diversi dai nostri o con abilità differenti.

Atletica, calcio a 5, tennistavolo, showdown, canottaggio e torball le discipline che animeranno l’evento di oggi, quando i circa mille studenti delle scuole coinvolte nel progetto avranno l’occasione di assistere dal vivo alle prestazioni degli atleti paralimpici, tra cui spiccano i nomi di Oxana Corso, due medaglie d’argento, per lei, ai recenti Giochi Paralimpici di Londra 2012 nei 100 e 200 metri e un record europeo sui 200 metri fatto registrare ai Campionati Italiani di Atletica leggera di Grosseto. Con lei una delle bandiere del paralimpismo azzurro, la campionessa di tennistavolo Clara Podda, vincitrice di una medaglia d’argento e una di bronzo alle Paralimpiadi di Pechino del 2008, oltre a numerosi titoli nazionali ed internazionali.

Per quanto riguarda le discipline del torball e dello showdown, certa la presenza di una rappresentativa di atleti della Teramo Non Vedenti, mentre, per il calcio a 5, insieme al Responsabile Tecnico Nazionale di Calcio B1, Luca Mazza, ed all’Allenatore Nazionale, Sauro Cimarelli, ci saranno gli atleti Riccardo Arancio Febbo, Valerio Arancio Febbo, Vincenzo Censi e Costantino Chianello.

Per il canottaggio, al remoergometro, ci sarà l’atleta Valentina Grassi (CC Roma), reduce dall’Internazionale Para-rowing svoltasi a Gavirate nel week end allenata dal Capo Settore Dario Naccari. Valentina sarà accompagnata dall’allenatore sociale Bruno Mascarenhas, medaglia di bronzo ad Atene 2004, e dal Vice Presidente FIC Davide Tizzano.