EMANUELE ROMOLI ORO AL 17° BIRC (British Indoor Rowing Championship)

Storico successo internazionale per l’indoor rowing italiano: Emanuele Romoli della Prosport di Trento ha conquistato la medaglia d’oro nel prestigioso BIRC (British Indoor Rowing Championship) tenutosi domenica scorsa al National Indoor Arena di Birmingham (GBR).
Il BIRC è la più grande manifestazione di Indoor Rowing (canottaggio a secco) al mondo per numero di partecipanti (oltre 3000) ed il più grande evento sportivo al coperto che si svolge in Europa. Eccezionale risultato per Emanuele Romoli (cat. 50 pl) secondo italiano di sempre a salire sul gradino più alto del podio nelle 17 edizioni della prestigiosa manifestazione d’oltremanica che annualmente richiama atleti ed appassionati da tutto il mondo.

Gara avvincente e dominata fin dall’inizio dall’atleta trentino che ha imposto da subito un ritmo elevato alla gara, fissando con il tempo di 6:40.6 la distanza olimpica dei 2000 metri e stabilendo anche il nuovo primato italiano di categoria. Romoli - 4 volte vincitore dell’Open C2 d’Italia - si lascia alle spalle lo scozzese David Hislop ed il britannico Steve Brown. A completare il successo trentino anche il terzo posto di Diego Rivieri nella categoria 30/34.
Schierati sugli indoor rowers a Birmingham personaggi del canottaggio mondiale fra cui i britannici Kieran West e Andrew Triggs Hodge oltre al fuoriclasse Graham Benton protagonista di una prestazione maiuscola.
Prossimi appuntamenti internazionali per Romoli e per il Team Prosport gli Open di Francia a Parigi il prossimo 9 dicembre ed i Campionati Europei a Dresda il prossimo 15 dicembre.

Comunicato Prosport di Trento

   
Torna indietro