ENORME AFFLUENZA PER LA PRIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO A LINZ, 1-3 GIUGNO

ROMA, 25 maggio 2007 - Atleti provenienti da 46 nazioni saranno in gara nella prima tappa di Coppa del mondo 2007 che si svolgerà a Linz/Ottensheim (Austria) dall’1 al 3 giugno.
Oltre 880 atleti si sfideranno su 380 imbarcazioni dandosi così appuntamento per il primo grande meeting internazionale della stagione che si concluderà con i Mondiali assoluti e pesi leggeri di fine agosto a Monaco di Baviera dove si assegneranno anche le qualificazioni olimpiche per i Giochi di Pechino 2008.
Il numero più alto di iscritti lo fa registrare la Germania, già vincitrice lo scorso anno del Trofeo assegnato in base alla classifica finale dei campionati del mondo, con 37 barche. Al secondo posto per ciò che riguarda il numero degli iscritti troviamo una sorprendente Cina che metterà in acqua 27 equipaggi che si annunciano essere ben preparati. Praticamente la Cina avrà equipaggi in gara in tutte le specialità ad eccezione di due.
Questa regata segnerà il ritorno di molti dei grandi nomi del canottaggio mondiale. Rivedremo infatti il danese Eskild Ebbesen assente dalla scena internazionale dopo la conquista della medaglia d'oro ad Atene, stessa cosa per il canadese Derek Porter anche lui assente da Atene e che rivedremo nella specialità del due senza. La quattro volte campionessa olimpica della Germania Kathrin Boron ritorna dopo un anno di pausa e darà la caccia alla campionessa del mondo Ekaterina Karsten della Bielorussia nella gara del singolo femminile.
La gara del doppio maschile è stracolma di grandi talenti e si preannuncia come una delle più attese vista la presenza di ben cinque dei sei equipaggi finalisti del campionato del mondo dello scorso anno. Tra gli attesi protagonisti vale anche la pena citare: il 41enne campione estone Jueri Jaanson, terzo ad Atene; David Crawshay, attuale miglior singolista dell'Australia; i campioni del mondo ungheresi, Akos Haller e Tibor Peto. Tuttavia i favoriti restano i francesi Adrien Hardy e Jean-Baptiste Macquet.
Tutte le gare di Coppa del Mondo verranno trasmesse in diretta attraverso il sito www.worldrowing.com. Durante lo svolgimento delle gare sempre sul sito della FISA saranno disponibili orari e la lista delle iscrizioni. Saranno disponibili interviste ai protagonisti e i risultati.
Così come sarà possibile seguire in tempo reale risultati, commenti e interviste sul sito federale www.canottaggio.org.
La Coppa del Mondo ha avuto inizio nel 1997 e comprende 14 specialità olimpiche. La classifica finale generale viene calcolata al termine di tre prove. La Germania ha sempre dominato questo evento aggiudicandosi le 10 classifiche degli ultimi dieci anni. Questo anno le tre tappe di Coppa del Mondo verranno ospitate dalle città di Linz/Ottensheim, Austria (dal 1 al 3 giugno); Amsterdam, Olanda (dal 22 al 24 giugno) mentre la finale si svolgerà a Lucerna, Svizzera (dal 13 al 15 luglio).
Il campo di gara di Linz è stato costruito nel 1972 su una ramificazione del fiume Danubio. Recentemente è stato ammodernato ed ampliato fino a portare il numero delle corsie a 8, come richiesto per un campo di gara standard. La città di Linz si trova nella parte superiore dell'Austria non lontana dal confine con la Repubblica Ceca ed è il secondo polo economico della nazione.
Ottensheim è una delle località di villeggiatura più ricercate dell'area di Linz; offre numerose attrazioni e sono molte e varie le attività che vi si possono praticare: il ciclismo, il pattinaggio, escursioni di varia natura e ovviamente il canottaggio, tutte attività da svolgere all'aria aperta godendo di bellissimi paesaggi.
E' questa una terra ricca di storia dal momento che Ottensheim si trova sulla via che giunge in Boemia. I resti archeologici datati oltre 4000 anni ne fanno un sito interessante e sicuramente da non perdere.
Questa prima tappa di Coppa del Mondo riporta questo campo di gara sulle scene internazionali dopo una assenza di 9 anni e dovrà fornire un ottimo test valutativo poiché è stato designato dalla FISA come il bacino che nel 2008 ospiterà i Campionati del Mondo Junior e delle specialità non Olimpiche.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro