CANADA, OCCHIO AL DOPPIO: PORTER E WETZEL SONO TORNATI

Cameron Baerg, Thomas Herschmiller, Jake Wetzel, Barney WilliamsUn numero sempre maggiore di squadre nazionali ha affrontato le selezioni per presentarsi al meglio alla prima tappa di Coppa del Mondo di Linz ai primi di giugno. Tra le specialità che da sempre sono tra le più attese c'è il doppio. La Francia forse pensa di avere il dominio in questa specialità. La Slovenia accampa diritti grazie ad una esperienza che dura da otto anni. Ma, allargando il raggio di osservazione anche ad altri equipaggi, sicuramente il Canada saprà dire la sua.
In seguito all'annuncio della composizione della squadra nazionale canadese che vedremo in campo ad Linz/Ottensheim, Austria, dove è in programma il primo appuntamento di Coppa del Mondo gli addetti ai lavori hanno subito notato che quella canadese sembra essere una delle squadre più agguerrite degli ultimi tempi. Tra tutti spiccano senza dubbio Derek Porter e Jake Wetzel che saranno in gara sul doppio. L'olimpionico e campione del mondo Porter ha preso a bordo il medagliato d'argento di Atene Wetzel, che dopo due ani di riposo è tornato alle competizioni lo scorso anno. Sfortunatamente l'atleta è rimasto vittima di un incidente ad inizio stagione e, in seguito ad un’operazione, ha dovuto trascorrere un periodo lontano dai campi di gara. Di ritorno nel gruppo, Porter e Wetzel faranno parte di quella che viene considerata la squadra canadese più forte degli ultimi anni.

Wayne Pommen e Scott FrandsenAlla lista dei più famosi si aggiunge la già nota Buffy Williams che ha chiuso la sua lunga pausa post olimpica a seguito del suo quarto posto ottenuto ad Atene 2004. La Williams sarà seguita dal marito, Barney. Da allora la coppia ha avuto un bambino, hanno studiato all'università di Oxford e Barney ha preso parte con successo a due edizioni della Boat Race (Oxford-Cambridge).
Al timone dell'otto femminile ritroviamo la Lesley Thompson- Willie che ha tutte le intenzioni di partecipare alla sua quinta Olimpiade, quella di Pechino ovviamente. Dello stesso parere sono anche le attuali campionesse del mondo in due senza, Jane Rumball e Darcy Marquardt.
Come ha dichiarato l'allenatore capo e responsabile del gruppo di alta specializzazione, Phil Monckton: “Abbiamo un piacevole ritorno di veterani e un agguerrito gruppo di giovani, sono particolarmente contento e soddisfatto perché siamo riusciti a mettere insieme un doppio e un quattro di coppia che non sono niente male. Chiaramente sto parlando di barche pesanti”.
La squadra senior femminile parteciperà alla gara internazionale di Essen in Germania (la Huegel Regatta) prima di raggiungere il resto della squadra in Austria per il primo appuntamento di Coppa del Mondo in programma dall’1 al 3 giugno prossimi.

Composizione della Squadra canadese
 
Donne
Due senza (2-) Jane Rumball e Darcy Marquardt
Otto (8+) Lesley Thompson-Willie, Buffy Williams, Heather Mandoli, Ashley Brzozowicz, Kaylan Vander Schilden, Sabrina Kolker, Romina Stefancic, Katie Reynolds, Sarah Bonikowsky
Quattro di coppia (4x) Anna-Maria De Zwager, Krista Guloien, Zoe Hoskins, Peggy Hyslop
Doppio PL (2x) Lindsay Jennerich, Tracy Cameron
 
Uomini
Quattro senza PL (4-) Liam Parson, Mike Lewis, Jon Beare, Iain Brambell
Due senza PL (2-) Terry McKall, John Sasi
Doppio PL (2X) Doug Vandor, Matt Jensen
Otto (8+) Kyle Hamilton, Andrew Byrnes, Peter Dembicki, Kevin Light, Rob Weitemeyer, Adam Kreek, Dominic Seiterle, Malcom Howard, Steve Chen
Quattro di coppia (4X) Gabe Bergen, Jamie Faris, Steve Van Knotsenburg, Chris Jarvis
Doppio (2X) Derek Porter, Jake Wetzel
Due senza (2-) Barney Williams, Scott Frandsen.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro