Venezia – 27 maggio 2007
Palio delle Antiche Repubbliche Marinare:

I GALEONI SI SFIDANO IN LAGUNA!!!

Pisa 2006Mancano ormai pochi giorni alla disputa della 52ª Regata fra le quattro Antiche Repubbliche Marinare
Domenica 27 maggio prossimo inf
atti i Galeoni di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si sfideranno a colpi di remi sulle suggestive e meravigliose acque della laguna veneziana… e come ormai è tradizione delle ultime edizioni della Regata, la sfida si preannuncia a dir poco spettacolare ed incerta!!!
Come preludio (se così si può dire) al
Palio delle Repubbliche, alle ore 9.00 del 27 maggio, dalla “Punta della Dogana”, sarà dato il via alla 33ª edizione della Tradizionalissima e Internazionalissima Vogalonga che vedrà, come ogni anno, la partecipazione di migliaia di vogatori provenienti veramente da ogni parte del Pianeta!!!
Alle ore 18.00 sarà invece il turno della “ba
ttaglia” sui Galeoni che quest’anno partiranno per la prima volta dal canale della Giudecca per arrivare al traguardo situato di fronte uno dei luoghi più affascinanti, meravigliosi e suggestivi del Mondo: Piazza San Marco!!!
Trionfo 2005Si preannuncia quindi una giornata interamente dedicata al meraviglioso Sport del Remo… una vera Festa offerta a tutti gli ospiti, visitatori e cittadini della città conosciuta in passato come l’incontrastata Regina del Mediterraneo”: Venezia… Un’occasione davvero da non perdere per tutti gli appassionati del nostro sport!!!
Ma torniamo ai Galeoni…
Come già più volte sottolineato questa Regata riunisce molti tra i principali protagonisti del nostro sport… raggruppandoli in soli quattro equipaggi e facendoli confrontare uno contro l’altro!!!
Non so sinceramente quale altra manifestazione nazionale abbia un così alto livello di concentrazione di “fuori classe del
remo” per ogni equipaggio partecipante!!

E gli equipaggi??

Trionfo 2004Per quanto riguarda la composizione degli equipaggi, sono già trapelati i nomi di alcuni azzurri illustri… ma la definitiva composizione degli armi non è ancora stata divulgata…
Si sa che
Pisa, dopo la vittoria del 2006, si è ancora nuovamente rinforzata con l’inserimento del giovane Fossi della S.C. Firenze che si andrà ad unire all’equipaggio “stellare” dello scorso anno composto tra gli altri da atleti del calibro di Bertini, Carboncini, Stefanini, Pettinari… DA PAURA!!!
Di
Amalfi non conosciamo ancora i nomi degli atleti… certamente non mancherà il nome di Leonardo (in preparazione per partecipare alla sua quinta Olimpiade!!!)… ma per il resto tutto tace!!! E’ certo invece che il comitato di Amalfi è stato promotore della deroga al Regolamento del Palio grazie alla quale quest’anno gli atleti provenienti da fuori provincia (non nati o non residenti da almeno 10 anni nella provincia di appartenenza della città “Antica Repubblica Marnara”) potranno essere 5 su 8… praticamente oltre il 50 % dell’equipaggio!!!
Anche su
Genova non è ancora trapelata alcuna voce in merito alla composizione dell’equipaggio… ma l’armo genovese è da ormai troppi anni che non partecipa al Palio da protagonista e si sa che sulle acque veneziane si è sempre “trovato a suo agio”!!!

E Venezia??

Venezia 2003Venezia aspetta… paziente… in silenzio… come un leone che attende la sua preda!!!
Venezia non vuole certamente sfigurare di fronte al suo pubblico di appassionati…
Venezia è sicuramente pronta a raccogliere la sfida che le altre città le hanno lanciato per “espugnare le sue acque”!!!
Personalmente penso che Venezia non abbia mai avuto un equipaggio così forte!!! Sicuramente il migliore equipaggio degli ultimi anni…
Per citare solo alcuni nomi:
Busato, Lunardi, Pinton, Sambo, Smerghetto e… Trionfo 2004 bGaltarossa (anche lui come Leonardo in preparazione per la partecipazione alla sua quinta Olimpiade)... un vero monumento per il nostro sport!! Ma oltre a questi anche D’Este (il gigante buono campione di voga alla veneta), Serena, Tagliapietra, Vianello (il “senatore” dell’equipaggio), i giovani Centasso, Moi e Zanella
Che altro dire… solamente che
Venezia ha vinto 28 delle precedenti 51 edizioni della Regata delle Repubbliche (contro le 9 vittorie di Amalfi, le 8 di Genova e le 6 di Pisa)… e vi assicuro che i veneziani non sono mai sazi di vittorie!!!

Alberto VIANELLO
Società Canottieri Mestre

FOTO: Maurizio Crosara - Comune di Venezia

Torna indietro