DAL 6 SETTEMBRE A PRINCETON (USA) IN GARA OLTRE 7 MILA MASTER DI 24 PAESI
Al via anche otto canottieri azzurri di Moto Guzzi, Ravenna e Lario

ROMA, 4 settembre – Fra due giorni prenderanno il via le gare della 33° World Masters Regatta. L’appuntamento si svolge nel New Jersey, nella città universitaria di Princeton, sulle acque del bacino remiero inserito all'interno del Mercer County Park e gli atleti iscritti – tutti con età al di sopra dei 27 anni - sono circa settemila provenienti da Finlandia, Grecia, USA, Germania, Inghilterra, Giappone, Francia, Italia, Norvegia, Canada, Brasile, Messico, Paesi Bassi, Austria, Scozia, Repubblica Ceca, Russia, Danimarca Spagna, Irlanda, Portogallo, Perù e Malta.
L’Italia è presente con otto vogatori che hanno all'attivo già diverse partecipazioni in competizioni mondiali. Gli azzurri gareggeranno, come le squadre agonistiche, indossando il body della Nazionale, sponsorizzato dalla "Big Race"; cinque di essi sono tesserati per la Canottieri Moto Guzzi di Mandello Lario (Eros Goretti, Roberto Llanos, Giuseppe Lafranconi, Astrid Calmieri, Chechu Vinatea), due sono della Canottieri Lario Sinigaglia di Como (Paolo Cortellazzo, Giovanni Toghini) e uno della Canottieri Ravenna (Vincenzo Bosi). Quello dei Master, in Italia, è un settore in continua crescita e rappresenta una delle forze trainanti per la promozione remiera tra i giovani che si avvicinano per la prima volta al canottaggio e i meno giovani che, pur non avendolo praticato in gioventù, decidono di voler provare l'emozione dello sport a remi.

Le gare del World Rowing Masters Regatta si svolgeranno in cinque giorni, dal 6 al 10 settembre, e saranno aperte alle seguenti categorie di vogatori: Categoria A (27-35 anni), B (36-42), C (43-49), D (50-54), E (55-59), F (60-64), G (65-69), H (70-74), I (oltre 75 anni). Singolare la presenza, tra i più anziani, dell'arzillo Charles Eugster, chirurgo oramai in pensione, che alla veneranda età di 87 anni cercherà di prolungare ulteriormente la striscia di successi dopo aver vinto negli ultimi 10 anni ben 15 medaglie d'oro mondiali e 5 europee.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro