Comunicato Stampa CR Campania FIC

CAMPANIA: RECORD DI MEDAGLIE AI MONDIALI DI CANOTTAGGIO

Il Canottaggio campano ha conquistato un primato assoluto nel panorama agonistico internazionale. Il movimento remiero della Campania ha ottenuto 25 medaglie divise nei diversi campionati mondiali, Junior, Under 23 ed Assoluti, diventando la prima regione d’Italia come numero di medaglie, seconda la Lombardia con 18.
Il dato che vede il Circolo Nautico Posillipo ottenere 15 delle 25 medaglie totali, evidenzia un forte e continuo movimento del Canottaggio campano considerando anche la forte percentuale, di atleti convocati dal CT della Nazionale, che hanno ottenuto medaglie, circa il 70 per cento.
Napoli e la Campania si confermano, con oltre il 30 per cento delle medaglie totali ottenute da atleti della nostra regione, al vertice del canottaggio italiano ed internazionale. Il dato di quest’anno conferma che il ‘remo’ campano ha saputo continuare nella sua tradizione e creare una continuità dopo la generazione di grandi atleti capitanati dai fratelli Abbagnale, più volte vincitori di Campionati del Mondo e di medaglie olimpiche.
Il successo del canottaggio campano è dato dalla fervida attività del Comitato Regionale Campano della Federazione Canottaggio, presieduto dal 2000 da Davide Tizzano. Il pluricampione olimpico ha saputo, in questi anni, creare una forte sinergia tra le società sportive e soprattutto un comune intento che ha portato alla crescita di tutto il movimento e quindi ad ottenere uno storico risultato nella ultima stagione agonistica internazionale.
La Campania è, inoltre, una delle regioni d’Italia che fornisce il maggior numero di atleti alle squadre dei Gruppi militari. In questo quadro un ulteriore elogio va al Circolo Posillipo che da anni investe in tal senso cercando di non far trasferire in altre regioni i propri atleti.
“Leggere questi risultati è una soddisfazione grande al pari di quelle agonistiche personali – afferma Davide Tizzano – ancora una volta posso affermare che il lavoro premia, in questi anni abbiamo cercato di creare una forte sinergia tra le società e ci siamo riusciti. Il mio plauso e ringraziamento va a tutti i sodalizi che, con non pochi sacrifici, hanno investito nell’attività giovanile e continuato a tenere alta la bandiera del ‘remo’ campano, confermando che la nostra scuola è decisamente tra le migliori al Mondo”. “Inoltre, è doveroso ringraziare le istituzioni locali che hanno sempre creduto nella nostra disciplina e patrocinato ongi nostra iniziativa finalizzata alla diffusione ed alla pratica del Canottaggio in Campania” ha concluso Tizzano.
Una conferma, dell’ormai consolidato rapporto di collaborazione tra le società campane, arriverà al trofeo Silver Rowing che si disputerà il 24 settembre al Centro Nautico di Presenzano e che vedrà gli oltre 300 atleti gareggiare sotto un'unica bandiera, quella della Campania, infatti, gli atleti iscritti saranno assembrali, in equipaggi misti, selezionati secondo un sorteggio affidato al computer.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro