IL CASTELLO DI WINDSOR ED IL COLLEGE DI ETON TRONEGGIANO SUI MONDIALI

ETON, 24 agosto - Il castello è il più ampio e antico castello ancora abitato al mondo ed è la dimora ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II in aprile e anche in giugno quando la cappella di San Giorgio ospita il Garter Service, vale a dire la cerimonia d’investitura dei nuovi Cavalieri dell’Ordine della Giarrettiera. Il castello viene inoltre utilizzato in alternanza a Buckingham Palace in occasione di visite ufficiali di capi di stato stranieri. Eretto come fortezza da Guglielmo il Conquistatore nel 1080 dentro una foresta reale per la caccia (adesso il Parco Grande di Windsor), il castello è per molti aspetti un sommario architettonico della storia della nazione. Durante il regno di Enrico II iniziano i primi lavori di ricostruzione e sostituzione della cinta in legno della guardia alta con fortificazioni in pietra. Sotto Edoardo III la guardia alta viene trasformata in un vasto palazzo reale. Nel 1475 Edoardo IV fece costruire la cappella di San Giorgio. Giorgio IV salito al trono nel 1820 ha elevato la torre rotonda di 10 metri per dare a Windsor il suo profilo drammatico.

Si possono visitare in 2 ore gli Appartamenti di rappresentanza, la casa delle Bambole della Regina Maria, la mostra del Castello e la Cappella di San Giorgio. Le stanze semi-ufficiali vengono usate dalla Regina in occasione dei ricevimenti, ma questa zona è aperta al pubblico solo nei mesi invernali.

Il Cambio della Guardia

Il cambio della guardia è uno dei punti culminanti della visita a Windsor. Si svolge ogni giorno, tra aprile e luglio, e a giorni alterni da agosto a marzo, mai di domenica. Buckingham Palace è l’unico altro luogo dove si può vedere questa cerimonia. Una banda accompagna la Guardia. La banda si può vedere mentre marcia sulla High Street e nel castello, ma per vedere la cerimonia reale, pagato un biglietto d’ingresso, si entra nel cortile interno inferiore del castello.

Il College di Eton

È stato fondato nel 1440 da Enrico VI per provvedere all’istruzione e all’alloggio gratuito per 70 studenti poveri che avrebbero dovuto proseguire gli studi a Kings College, Cambridge. La vita a quei tempi era molto dura, i ratti erano dappertutto ed i ragazzi dovevano lavarsi fuori all’aperto, usando soltanto l’acqua fredda. Da questi 70 studenti la scuola si è estesa a circa 1.280 ragazzi dell’età di 13-18 anni, che vengono ammessi al collegio tramite un esame-concorso. La scuola è diventata una delle più esclusive al mondo. Eton ha istruito 18 primi ministri compreso il Duca di Wellington. Più recentemente i principi William e Harry sono stati entrambi allievi del Collegio. L’uniforme della scuola, risalente al 1850, consiste di un tailcoat e di un panciotto nero e pantaloni gessati. Il giro della scuola è un’esperienza affascinante che include i chiostri, la cappella, la più vecchia aula nella scuola e il museo della vita di Eton. La scuola è aperta alle visite durante le vacanze. Si parte dall’ufficio Turismo e si prosegue scendendo per Thames Street, con il castello a destra, si attraversa la strada e il ponte, indi si segue la High Street fino a raggiungere l’entrata della scuola.

Altri luoghi d’interesse

C’è un enorme varietà di cose da fare e vedere a Windsor e dintorni. Si può fare in giro in barca sul Tamigi, o una visita della città su un “open top bus” o attraversare il Parco Grande di Windsor in carrozza. Ce n’è per tutti i gusti. La città è già un’attrazione spettacolare, cominciando dalle vie con ciottoli, conosciute come l’isola del Guildhall, ci sono molti edifici interessanti che risalgono al diciassettesimo secolo. L’Old Kings Head pub nella Church Street ha una targa che registra l’esecuzione di Carlo I nel 1648 e si pensa che sia il luogo dove William Shakespeare abbia scritto “Le mogli allegre di Windsor”. Un po’ più avanti c’è Burford House, considerata la residenza dove Carlo II manteneva la sua amante favorita, Nell Gwynne. La via Queen Charlotte, con soli 16 metri, è la via più corta della Gran Bretagna. A destra c’è Market Cross House, che ora è il Crooked House Tea Rooms. Costruito originalmente nel 1687, la relativa apparenza pendente è stata causata usando legno non invecchiato, con mutamenti strutturali avvenuti nel corso degli anni. Accanto a Market Cross House c’è il Guildhall, il luogo del matrimonio del Principe di Galles e Camilla Parker Bowles nell’aprile 2005. Sir Christopher Wren ne completò la costruzione nel 1690. Osservando molto attentamente si nota che su questa costruzione le colonne centrali non toccano il soffitto. Si dice che i consiglieri del tempo abbiano insistito per ragioni di sicurezza che fossero erette delle colonne contro la volontà di Wren. Wren non si diede per vinto, e lasciò un paio di centimetri di distanza fra le colonne e il soffitto.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro