CERIMONIA D’APERTURA, UN SUCCESSO MALGRADO IL MALTEMPO

ETON, 21 agosto - Neanche la pioggia torrenziale è riuscita a bagnare lo spirito di tutti i  “festosi” che si sono radunati due giorni fa per celebrare  l’apertura ufficiale dei Campionati del Mondo 2006 in corso di svolgimento sul Dorney Lake.
La cerimonia è stata allietata dalla musica della banda della Guardia del Galles, seguita dalla parata delle bandiere di tutte le Nazioni che parteciperanno alla competizione. Musica, spettacoli itineranti nelle strade e spettacolari fuochi d’artificio che si sono svolti durante la notte hanno fatto da cornice a quella che è stata una celebrazione in pieno stile britannico.
Malgrado la pioggia, gli appassionati di canottaggio e gli abitanti locali sono giunti numerosi al Dorney per assistere alla cerimonia d’apertura dei Campionati sponsorizzati dalla Siemens  e che si svolgono in Gran Bretagna per la prima volta negli ultimi 20 anni.
Ci ha pensato la star televisiva Ted Robbins  a scaldare la folla prima che Sir Steve Redgrave, presidente dei Campionati del Mondo 2006, desse inizio ufficialmente alla manifestazione.
“E’ un grande onore per la nostra nazione poter ospitare questo evento” ha detto Sir Steve, il leggendario pluricampione olimpico e mondiale. “Siamo qui per un grande spettacolo con i migliori atleti del mondo.Mi auguro che queste siano le ultime piogge e che un tempo meraviglioso ci assista durante le gare nelle quali vedremo affrontarsi i più grandi atleti.”
Un gigantesco drago d’argento, giocolieri e intrattenitori di ogni genere così come gli atleti di molti equipaggi si sono uniti alla folla festosa che ha partecipato alla cerimonia.
John Rayer, membro del Maidenhead Rowing club, era con la sua famiglia tra il pubblico entusiasta. “E’ una opportunità da non perdere per far conoscere ai bambini la portata mondiale dell’evento”, ha detto.
Oltre a Redgrave, hanno assistito alla cerimonia d’apertura l’allenatrice olimpica e campionessa Sharron Davies, le beniamine  della TV Alex Lovell e Alison Hammond  e l’idolo pop Michelle McManus.
Davies ha elogiato la qualità dell’impianto del lago Dorney aggiungendo: “Speriamo che gli altri impianti olimpici di Londra 2012 non siano da meno e siano altrettanto validi”.
I Campionati del Mondo 2006 sono organizzati dalla Amateur Rowing Assciation (la Federazione nazionale della Gran Bretagna)  e si svolgono sul lago Dorney ad Eton ove si svolgeranno anche i Giochi Olimpici di Londra 2012. La manifestazione è sponsorizzata dal UK Sport e dalla Siemens.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro