HAZEWINKEL, CAMPIONATI DEL MONDO UNDER 23
DA GIOVEDI’ 20 A DOMENICA 23
Aumento del 12 per cento  nel numero degli iscritti

Un totale di 54 nazioni saranno rappresentate quest'anno ai Campionati del mondo Under 23 che si svolgeranno ad Hazewinkel (Belgio) dal 20 al 23 luglio; ci saranno anche vogatori provenienti da Giappone e Nuova Zelanda.
 
La partecipazione a questa manifestazione è aumentata notevolmente rispetto ad un anno fa: sono infatti presenti 784 atleti - con un aumento pari al 12 per cento (nel 2005 erano stati 700) -  che andranno a formare 293  equipaggi nelle 20 specialità in gara. Il numero più alto d'iscritti lo fa registrare il singolo PL maschile, dove ben 24 atleti si daranno battaglia per conquistare il titolo di Campione del mondo. La nazione più rappresentata sarà la Germania  con 65 atleti partecipanti in tutte le specialità.
 
Conosciuta nel passato come "Nation's Cup" o anche "Match des Seniors", dallo scorso anno questa manifestazione si è conquistata lo status di Campionato del mondo e rappresenta una tappa di avvicinamento per quegli atleti che da junior vogliono tentare di far parte del gruppo elite dei senior. Molti di questi giovani atleti hanno preso parte a gare di Coppa del mondo quest'anno.
 
In questa edizione si registra una grande affluenza di Paesi in via di sviluppo( per quanto riguarda il canottaggio) che potranno partecipare grazie al Programma di sviluppo della FISA. Atleti provenienti da Algeria, Togo, Marocco, Zimbabwe,  Kenya, Perù, El Salvador, e dall'Armenia prenderanno parte alle gare. Molti di questi atleti presenti sono stati designati attraverso i campus organizzati dalla FISA che si sono svolti in Tunisia e Sud Africa ad inizio anno. Per molti di loro, come per il singolista del Togo Pitakani Denise Tango o i due atleti del doppio PL keniota formato da Peterlis Osiany e James Okello, questi Mondiali rappresentano la loro prima apparizione in campo internazionale.
 
“Per molti di questi atleti questa gara vuol dire un passo di avvicinamento in vista delle qualificazioni olimpiche del prossimo anno”, rivela Sheila Stephens Desbans, direttrice del Programma di Sviluppo della FISA, “questa è la loro prima opportunità di misurare i loro progressi a livello mondiale”.
 
I Campionati del Mondo Under 23 Si svolgeranno ad Hazewinkel (vicino Mechelen) in Belgio da giovedì 20 luglio a domenica 23 luglio quando avranno il via le finali.
Sul sito FISA www.worldrowing.com saranno a disposizione notizie, risultati e la telecronaca audio delle gare.               

FONTE: FISA

Notizie complete dell’evento e galleria fotografica saranno pubblicate in tempo reale anche sul sito ufficiale della Federcanottaggio italiana www.canottaggio.org, che sarà presente sul posto con il proprio Ufficio Stampa.
 


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro