Lutto alla Moto Guzzi per la scomparsa del Presidente Emerito
 Vincenzo Bellucci


MANDELLO DEL LARIO, 13 febbraio 2017 - E' mancato all’età di 93 anni il dott. Vincenzo Bellucci, che fu eletto presidente della Canottieri Moto Guzzi il 23 marzo 1992, succedendone alla guida ad Emilio Mornati, il papà dei due campioni della Moto Guzzi Carlo e Niccolò. Proveniva dalle esperienze della direzione aziendale della casa motociclistica, capo dell'Ufficio P.R nell'ambito della Direzione Generale addetto anche al coordinamento del Gruppo sportivo nel periodo d'oro dello sport aziendale negli anni cinquanta. E come altri dirigenti aveva poi dedicato la sua appassionata attenzione al sodalizio in uno dei periodi più delicati della sua storia.
“Il momento non era facile, – ricorda il presidente Livio Micheli – i problemi economici erano considerevoli, ma poi gli ostacoli furono superati al meglio e così la nostra Canottieri venne gradualmente rilanciata e rinnovata anche a livello di immagine”. Fu un grande appassionato e volle richiamare l'attenzione delle autorità e degli sportivi sul grande impegno dei campioni della Moto Guzzi che continuavano a mietere successi nonostante le notevoli difficoltà del periodo di transizione dalla condizione di branca sportiva dopolavoristica aziendale ad Associazione Sportiva che nel campo agonistico ora doveva muoversi in forma autonoma, realizzando una pubblicazione ricca di informazioni e ricordi. Iniziativa apprezzata anche dalla antica “casa madre” il cui amministratore delegato Paolo Donghi ricordava “La Canottieri Moto Guzzi faceva parte del Gruppo Sportivo omonimo con varie altre discipline come calcio, sci, ciclismo, atletica che per anni hanno dato lustro ad atleti locali, autentica espressione di quello sport aziendale che fu alla base della politica sociale perseguita dalla Direzione originaria della Società”. Nel 1994 avvenne un nuovo cambio alla guida delle “magliette rosse” e la presidenza fu assunta da Livio Micheli, già nello staff quale vice presidente e tutt'ora alla presidenza, che ne ricorda con stima l'apprezzato impegno, la grande passione e la dedizione al sodalizio. “Voleva un gran bene al canottaggio ed ha sempre avuto la Moto Guzzi nel cuore. E voglio esprimere a nome di tutti gli atleti ed i soci le condoglianze più sentite alla Famiglia Bellucci”.


Ferruccio Calegari


Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutto il canottaggio nazionale, porge le più sincere condoglianze alla Famiglia Bellucci ed alla Canottieri Moto Guzzi per la scomparsa del caro Vincenzo.

Prossime Regate

  • Racice (CZE) - 26-28/05/2017
    European Rowing Championships
    Start List Summary 26/05
  • Roma - 27/05/2017
    Regata Promozionale Onda Rosa Master aperta ad altre Regioni
  • Piana degli Albanesi (PA) - 27/05/2017
    Remare a Scuola - Fase Regionale
  • Piana degli Albanesi (PA) - 27/05/2017
    TROFEO CONI
  • Pesaro - 28/05/2017
    Regata di Coastal Rowing - 1° Tappa Adriatic Cup - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA POSTICIPATA al 18/06 PESCARA
  • Piana degli Albanesi (PA) - 28/05/2017
    Regata Regionale (Campionato Regionale) Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Torino - 28/05/2017
    Regata Regionale Promozionale Allievi, Cadetti, Master e Para Rowing - Aperta ad altre Regioni
  • Eupilio - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja - Aperta ad altre Regioni RECUPERO GARA ANNULLATA DEL 30/04
  • Savona - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja Trofeo Città di Savona - Aperta ad altre Regioni
  • S.Giorgio Nogaro - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Chiusi - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Bari - 28/05/2017
    TROFEO CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.