Approvato lo staff tecnico per il quadriennio 2017-2020


ROMA, 30 gennaio 2017 - Sabato a Pisa, durante i lavori del Consiglio Federale, è stato approvato l’Organigramma Tecnico affidato al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Nella struttura, oltre alla figura del Consulente per l’Alto livello Giuseppe La Mura, vi sono Capi Allenatore e Collaboratori distribuiti nelle varie specialità e categorie. Per quanto riguarda, invece, il collegamento tra la Direzione Tecnica e il Consiglio Federale, il Presidente Giuseppe Abbagnale ha affidato la delega per la parte olimpica al Consigliere Michelangelo Crispi, mentre quella della parte paralimpica (Para-Rowing), universitaria e coastal rowing è affidata al Consigliere Mario Luigi Italiano. Da sottolineare che vi sono ancora altri collaboratori che, nelle prossime settimane, scioglieranno la loro riserva per entrare a far parte dello staff tecnico e affiancare i vari Capi Allenatore nella preparazione di tutte le specialità sia olimpiche che non olimpiche.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, dato rilevato solo a scopo statistico e tenendo conto del luogo dove hanno prestato la loro attività tecnica nel 2016, la Regione attualmente più rappresentata nello staff tecnico risulta essere la Lombardia, con 8 allenatori, seguita dal Lazio, con 7, dalla Liguria, con 3, dal Piemonte e Campania, con 2,  e con 1 allenatore a testa dalla Sicilia, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Di seguito lo staff tecnico, con le responsabilità individuali, con a fianco la Regione dove i vari allenatori svolgono, o hanno svolto, la propria attività tecnica:

DIRETTORE TECNICO: Francesco "Franco" Cattaneo (Lazio) 

SETTORE MASCHILE – Capo Allenatore Gruppo Olimpico: Andrea Coppola (Campania); Coordinatore Claudio Romagnoli (Lombardia); Coadiutore Giovanni Lepore (Lazio); Collaboratori: Vittorio Altobelli (Piemonte) e Giancarlo Romagnoli (Lombardia). Il Capo Allenatore Maschile Andrea Coppola si avvarrà per la vogata di punta del Coadiutore Giovanni Lepore, con la collaborazione di Vittorio Altobelli, mentre per la vogata di coppia di avvarrà del Coordinatore Claudio Romagnoli con la collaborazione di Giancarlo Romagnoli. Capo Allenatore Under 23 e Barche Non Olimpiche: Spartaco Barbo (Friuli Venezia Giulia); Collaboratori: Paolo Dinardo (Emilia Romagna), Marco Russo (Lazio), Vittorio Scrocchi (Lombardia), Bruno Mascarenhas (Lazio), Daniele Gilardoni (Lombardia). Il Capo Allenatore Under 23 e barche non Olimpiche Spartaco Barbo si avvarrà di Paolo Dinardo, per i Pesi Leggeri non olimpici, mentre Marco Russo, Vittorio Scrocchi, Bruno Mascarenhas, Daniele Gilardoni, si occuperanno degli equipaggi Under 23. Capo Allenatore Junior: Valter Molea (Lazio); Collaboratori Agostino Abbagnale (Umbria) e Daniele Barone (Puglia).


SETTORE FEMMINILE – Capo Allenatore Gruppo Olimpico: Stefano Fraquelli (Lombardia); Collaboratore Luigi Arrigoni (Lombardia). Capo Allenatore Under 23 e Barche Non Olimpiche: Benedetto Vitale (Sicilia); Collaboratore Leonardo Antonini (Toscana). Capo Allenatore Junior: Massimo Casula (Sardegna); Collaboratori Valter Bagliano (Liguria) e Giulio Basso (Liguria).


SETTORE PARA-ROWING – Capo Allenatore: Giovanni Santaniello (Lazio); Collaboratore Pierangelo Ariberti (Lombardia). Ricerca Talenti e Risorse: Dario Naccari (Lazio).

CAPO ALLENATORE UNIVERSITARI: Mauro Tontodonati (Piemonte); Collaboratori Mariano Esposito (Campania) e Vittorio Scrocchi (Lombardia).

COORDINATORE COASTAL ROWING: Renato Alberti (Liguria).


Lo Staff Tecnico federale

Prossime Regate

  • Roma - 21/10/2017
    Regata Promozionale Coppa Tevere chiusa ad altre Regioni
  • Sanremo - 21/10/2017
    Regata Internazionale Coastal Rowing "Riviera dei Fiori"
  • Torino - 21-22/10/2017
    Regata Nazionale Para Rowing
  • Naro - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale (Campionato Regionale) di Fondo Aperta ad altre Regioni
  • Napoli - 22/10/2017
    Coppa Lysistrata
  • Cagliari - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint Trofeo Laria - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Sanremo - 22/10/2017
    XIV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo
  • Bardolino - 22/10/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.