Coppa Baccelli e Coppa Novelli i trofei speciali da assegnare ai Campionati Italiani di Gran Fondo a Pisa


PISA, 29 gennaio 2017 - Due i trofei speciali che come da tradizione saranno assegnati nei campionati italiani di Gran Fondo che si stanno tenendo all’interno della Navicelli Rowing Marathon: la Coppa Mauro Baccelli e la Coppa Paolo Novelli. Il primo trofeo, che se lo aggiudica l’equipaggio vincitore nel doppio Junior maschile, è alla memoria di Mauro Baccelli, ex atleta della SC Arno di Pisa nonché della Nazionale, tragicamente scomparso in un incidente stradale nove anni fa, nel 2008, a soli 28 anni. Atleta di spicco del gruppo Pesi Leggeri azzurro – due volte campione del Mondo sul quattro di coppia nel 1999 e 2001 – Baccelli appesi i remi al chiodo aveva intrapreso una brillante carriera nel mondo della medicina, e svolgeva la professione presso la Clinica Ortopedica della sua Pisa. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il Baccelli, per la gioia della famiglia e degli amici di Mauro, fu proprio la SC Arno, grazie a Andrea Grassini e Emanuele Giarri.

La seconda coppa, assegnata all’equipaggio primo classificato nella gara del quattro senza Senior, è alla memoria di Paolo Novelli, vigile del fuoco deceduto nel 1996 a soli 33 anni all’Abetone, celebre località sciistica toscana, durante un’operazione di soccorso a due operai investiti dalle esalazioni sprigionatesi in un deposito di gas propano. Per l’eroica impresa, pagata con il sacrificio della vita, Novelli fu insignito della medaglia d’oro al Valore Civile. Nel 2016, la Coppa Paolo Novelli andò alla Marina Militare, con l’armo composto da Raffaele Giulivo, Alessandro Laino, Catello Amarante e Andrea Maestrale.

 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.