Pisa, assegnati i primi 10 titoli italiani in palio


PISA, 29 gennaio 2017 - Decretati i campioni d’Italia del primo gruppo della Navicelli Rowing Marathon, con 10 titoli italiani assegnati ad altrettante società nelle specialità di doppio e quattro senza. E’ la Marina Militare, grazie al bronzo olimpico in due senza Giovanni Abagnale e a Ivan Capuano, Andrea Maestrale e Gabriel Soares, ad aggiudicarsi il primo alloro di giornata, quello nel quattro senza Under 23, conquistato su CC Aniene (Jacopo Migliaccio, Leonardo Calabrese, Leonardo Pietra Caprina, Matteo Sandrelli) e SC Armida (Filippo Fornara, Edoardo Lanzavecchia, Matteo Bonetti, Cosmin Muscalu). Di bronzo olimpico in bronzo olimpico, con le Fiamme Gialle che vincono nel quattro senza Senior con a bordo tre quarti dell’armo terzo a Rio de Janeiro, ovvero Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Domenico Montrone, che assieme a Mario Paonessa battono Telimar (Vladut Ionut Brinza, Dario Cerasola, Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella) e Elpis Genova (Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, Cesare Gabbia). Vincendo il titolo italiano nel quattro senza Senior, le Fiamme Gialle si aggiudicano anche il trofeo speciale Coppa Paolo Novelli. Finale al fulmicotone quella del doppio Under 23, con la Tevere Remo (Niccolò Pagani, Jacopo Mancini) che si laurea campione d’Italia costringendo all’argento per appena mezzo secondo la SC Firenze (Neri Muccini, Federico Dini), mentre il bronzo va al CUS Pavia (Mario Castoldi, Giacomo Broglio). Nel quattro senza Under 23 femminile si impone la SC Lario (Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Caterina Di Fonzo, Arianna Noseda), campione d’Italia sulla SC Corgeno (Valentina Alferano, Elisa Caramaschi, Alice Di Salvo, Karen Andrea Faccin), mentre nella finale successiva, doppio Junior, vince il titolo italiano la Ginnastica Triestina (Luca Giurgevich, Andrea Starz), con l’argento per Ospedalieri Treviso (Mattia Campigotto, Luca Sandel) a soli 53 centesimi dalla vittoria, mentre il bronzo è per le Fiamme Gialle (Gabriele D’Alfonsi, Elio Fiore). La Ginnastica Triestina con il titolo italiano del doppio Junior mette in bacheca anche il trofeo speciale Coppa Mauro Baccelli.

Nel doppio Senior femminile vittoria per una delle società di casa, la VVF Billi (Eleonora Trivella, Paola Piazzolla), su SC Padova (Cecilia Bellati, Chiara Giurisato) e Elpis Genova (Selene Gigliobianco, Silvia Tripi), mentre a seguire la finale del doppio Under 23 femminile è appannaggio del CC Aniene (Ludovica Serafini, Giovanna Schettino), con l’argento per la SC Padova (Stefania Gobbi, Asja Maregotto) e il bronzo che va alla Canottieri Gavirate (Ilaria Broggini, Veronica Calabrese). Nel quattro senza Ragazzi femminile primeggia il CC Saturnia (Michela Costa, Alice Dorci, Sara Goila, Martina Ligotti), che batte la Canottieri Gavirate (Chiara Biolcati, Matilde Sturaro, Matilde Barison, Greta Schwartz) con il CRV Italia (Cristina De Luca, Sabrina Sarnataro, Giulia Pugliese, Giulia Fryar) che sale sul terzo gradino del podio. Il doppio Esordienti vede la medaglia d’oro finire al collo della Velocior 1883 (Gianluca Marcellini, Nicolò Marcellini), con l’argento per la SC Varese (Edoardo Basso, Federico Bertino) e il bronzo per il Rowing Club Genovese (Filippo Nebiacolombo, Giacomo Cappanelli), e infine nell’ultima gara del primo blocco, il doppio Ragazzi femminile, la Baldesio (Marta Forte, Federica Cortesi) vince il titolo italiano su Rowing Club Genovese (Giada Danovaro, Lucia Rebuffo) e SC Sile (Vittoria Savorelli, Maria Gennaro).

 

Prossime Regate

  • Roma - 30/04/2017
    Derby Roma/Lazio cat. Master - Chiusa ad altre Regioni ANNULLATA
  • Trieste - 30/04/2017
    Regata Regionale Promozionale Aperta ad altre Regioni
    RISULTATI GARE
  • Eupilio - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja - Aperta ad altre Regioni CAMBIATA SEDE DI SVOLGIMENTO ANNULLATA
  • Genova - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù (Campionati Regionali) - Aperta ad altre Regioni
    RISULTATI GARE
  • Piediluco - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Taranto - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni - Deroga percorso su 1.000 mt.
  • Candia Canavese - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja e Promozionale Master Para Rowing - Aperta ad altre Regioni
    RISULTATI GARE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.