I "bronzi" di Rio 2016 in gara alla Navicelli Rowing Marathon


PISA, 28 gennaio 2017 - Domani, con inizio alle ore 9, prenderà il via a Pisa la Navicelli Rowing Marathon, la gara di Gran Fondo sulla distanza di 6000 metri, sulle acque del Canale dei Navicelli, che assegnerà i titoli italiani nelle specialità del doppio e del quattro senza. In gara, tra i 1106 atleti in rappresentanza di 89 società provenienti da tutta Italia, anche quattro dei sei medagliati olimpici azzurri dei Giochi di Rio de Janeiro 2016: Giovanni Abagnale (Marina Militare), che in Brasile colse il bronzo nel due senza assieme a Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) alle spalle di Nuova Zelanda e Sudafrica, e Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Domenico Montrone (Fiamme Gialle), medaglia di bronzo olimpica nel quattro senza assieme a Matteo Castaldo (RYC Savoia) dietro Gran Bretagna e Australia.

Non si ferma dunque l’elite del canottaggio azzurro che, pochi mesi dopo l’exploit olimpico di Rio, ha ripreso in pieno gli allenamenti e torna in acqua a disputarsi i primi titoli del quadriennio che culminerà con i Giochi di Tokyo 2020. A Pisa, Abagnale sarà in gara nel quattro senza Under 23, mentre Vicino, Lodo e Montrone gareggeranno nella medesima specialità ma nella categoria Senior.

Il programma della Navicelli Rowing Marathon, che comprende anche il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti in doppio e quattro senza e il Tricolore Master in quattro di coppia e otto, prevede la suddivisione delle gare in tre gruppi. Il secondo e terzo gruppo partiranno trenta minuti dopo l’arrivo dell’ultimo equipaggio del gruppo precedente. Le partenze saranno lanciate ogni 30 secondi tra equipaggi concorrenti nella specialità ed intervallo tra le specialità ogni 2 minuti. Info su canottaggio.org.


Nelle immagini: il due senza ed il quattro senza azzurro a Rio 2016; panoramica dei Navicelli

 

Prossime Regate

  • Trieste - 17/12/2017
    Regata Promozionale "Coppa di Natale" Fondo - aperta ad altre Regioni FUORI PROGRAMMA
    PROGRAMMA GARE
    Roma - 17/12/2017
    Regata Promozionale "Coppa di Natale" - Chiusa ad altre Regioni
    ANNULLATA

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.