News

L’Integrazione, la vittoria più bella!!

lunedì 27 Giugno 2016

L’Integrazione, la vittoria più bella!!

ROMA, 27 giugno 2016 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il CONI hanno rinnovato, anche per il 2016, l’Accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport. Il progetto “Sport e Integrazione”, nato con l’obiettivo di sviluppare azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport, ha anche il ruolo del contrasto delle forme di intolleranza e discriminazione. La promozione delle politiche di integrazione, nel rispetto dei valori della Costituzione Italiana, diventa quindi uno strumento prioritario per favorire la convivenza pacifica dei cittadini italiani e stranieri, consentendo nel contempo anche la loro partecipazione alla vita economica, sociale e culturale del paese.

A sua volta lo sport, attraverso il ruolo trainante e i valori educativi che lo animano, contribuisce in modo efficace nel processo di diffusione della cultura del rispetto per gli altri e per le diversità. Per questo, anche per l’edizione 2016 di “Sport e Integrazione”, il CONI ha inteso promuovere e incentivare i progetti di integrazione in ambito sportivo, realizzati dalle Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche per un cammino che punta a far “emergere” dal territorio, attraverso una CALL pubblica, tutte quelle esperienze positive mirate a favorire l’inclusione e l’integrazione dei giovani di prima e seconda generazione, provenienti da un contesto migratorio, e tese a contrastare la discriminazione nell’accesso allo sport.

Possono partecipare alla CALL tutte le Associazioni sportive iscritte al registro CONI e altre forme di associazioni che abbiano promosso iniziative o azioni di integrazione attraverso lo sport (indicare la forma giuridica ed eventuale iscrizione ad albi/registri nazionali o locali). Il CONI, infine, facendo riferimento alla nota del Segretario Generale del 20/4/2016 prot. 5596, relativa alla “call” pubblica per l’individuazione e la premiazione dei migliori progetti integrazione sociale dei migranti attraverso lo sport in attuazione dell’accordo di progetto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il CONI, informa che la data di scadenza per la raccolta dei progetti è stata prorogata e terminerà il 31 luglio 2016.

Lettera del Segr.Gen. 5596_16 call Sport e Integrazione
Procedura call Buone Pratiche 2016
Scheda richiesta BS 2016