I Campionati Italiani per cinque volte si tingono di gialloverde


ROMA, 27 giugno 2016 - Sul bacino della Standiana a Ravenna i canottieri gialloverdi vincono cinque Titoli Italiani, confermandosi la società più titolata dell'intera rassegna tricolore. Ad aprire le danze il doppio senior di Romano Battisti e Francesco Fossi che hanno vinto la gara con un buon 6:18.77, confermandosi in crescita in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Dopo due gare è stata la volta dei fuoriclasse del due senza senior, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, che non si sono accontentati solamente di vincere il Titolo, ma hanno fatto registrare uno strepitoso 6:19.08 che vale il record italiano.

Passa un ora circa ed è il momento della gara più attesa, il quattro di coppia senior, nella quale è messo in palio il trofeo Gaetano Bellantuono, storico comandante del Terzo Nucleo Atleti di Sabaudia. L’equipaggio gialloverde, composto da Paolo Perino, Luca Rambaldi, Francesco Fossi e Romano Battisti, ha preso subito il largo mettendosi al sicuro per la vittoria già a metà gara. Vincono il Titolo di Campioni di Italia e riportano a casa il Trofeo Bellantuono, sempre appannaggio dalle Fiamme Gialle da quando è stato messo in palio nel 2012 all'indomani della scomparsa del mitico Comandante. Mentre sul podio venivano premiati i ragazzi del quatto di coppia, sfrecciava all’arrivo l’ammiraglia gialloverde che, con a bordo Domenico Montrone, Luca Agamennoni, Simone Venier, Mario Paonessa, Alessio Sartori, Matteo Stefanini, Andrea Tranquilli e Simone Venier, si sono aggiudicati il Titolo Italiano per la settima volta consecutiva.

A chiudere la giornata di vittorie ci hanno pensato le donne, Laura Milani e Valentina Rodini, le quali nel doppio pesi leggeri hanno vinto il loro Titolo. Per completare il palmares della trasferta emiliana, citiamo il terzo posto del doppio senior femminile composto da Laura Milani e Elisabetta Sancassani e, per quanto riguarda gli atleti della sezione giovanile, in evidenza l’accesso di tutte le barche in finale e, dunque, il raggiungimento degli obiettivi prefissati alla vigilia delle gare.


Andrea Tranquilli
Ufficio Stampa Fiamme Gialle


 

 

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.