News

A Terni conferenza stampa congiunta tra Sindaco e Presidente FIC

giovedì 25 Febbraio 2016

A Terni conferenza stampa congiunta tra Sindaco e Presidente FIC

TERNI, 25 febbraio 2016 Per il Presidente  della Federazione Italiana Canottaggio e per il Sindaco di Terni è stato: “Concluso l’iter per il progetto di valorizzazione. Al termine della stagione sportiva i lavori”. “Il Centro Federale di Piediluco è una struttura strategica per il canottaggio azzurro, per il mondo sportivo non solo di Terni. Con la conclusione del percorso amministrativo ci sono tutte le condizioni ora per far partire i lavori di miglioramento e potenziamento al termine della stagione sportiva, a settembre. La Federazione Italiana Canottaggio e il Comune di Terni hanno sempre lavorato in questa direzione con grande unità di intenti, uniti anche nella valutazione dell’importanza e rilevanza di questa struttura”. Lo hanno detto il Presidente  della FIC Giuseppe Abbagnale e il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo nel corso della conferenza stampa che questa mattina a Terni, nella sala del Consiglio Comunale, ha voluto illustrare il progetto che prevede, suddivisi in 6 lotti, investimenti per 760 mila euro.

Interventi dettagliati in una scheda diffusa questa mattina, unitamente al cronoprogramma degli interventi. Il primo lotto di 300 mila euro prevede la riqualificazione e la messa a norma per l’importo di 300 mila euro già finanziato dal Comune di Terni e dalla Federazione. Il progetto è stato redatto dalla FIC che si occuperà, in accordo con il Comune e sulla base della convenzione vigente, di attuare i lavori previsti. Il progetto è stato illustrato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, da quello allo Sport Emilio Giacchetti, mentre per la Federazione Italiana Canottaggio erano presenti anche il Segretario Generale Maurizio Leone e il Direttore del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica Nunzio Sorrentino.

“L’iter autorizzativo, particolarmente complesso in quanto il Centro si trova in zona a vincolo paesaggistico, è ora concluso, ci sono ora tutte le condizioni per la sua attuazione. Terni città dello Sport vede nel Canottaggio uno dei suoi pilastri, la struttura di Piediluco è motivo di grande prestigio, siamo onorati di ospitare e contribuire a una struttura e a un impianto che, oltre a richiamare migliaia di persone a Terni, ha dato tanto allo sport azzurro, di cui il canottaggio è tradizionalmente elemento di punta”, ha aggiunto il sindaco Leopoldo Di Girolamo.

“Non è stato facile mettere la parola fine all’iter autorizzativo ma ci siamo riusciti. I lavori per il Centro Federale saranno sicuramente un elemento di grande positività, il potenziamento della struttura era uno degli obiettivi del mio mandato e siamo arrivati alla partenza. Piediluco anche per il 2016 sarà protagonista nel canottaggio: sono già partite le attività di selezione degli equipaggi, poi ci sarà il d’Aloja. Il mio augurio è che si completi il centro nell’interezza del progetto, compresa la foresteria; che il centro sia un volano aggiunto nell’ambito di Roma 2024 come struttura di allenamento e preparazione, anche per le nazionali straniere. Ci sono le condizioni per farlo, c’è la ferma volontà della Federazione e del Comune di Terni”, ha concluso il Presidente  Giuseppe Abbagnale.

Direzione Affari Istituzionali Ufficio Comunicazione (Sebastiano Pasero)

Progetto di Sviluppo dell’Economia del Territorio – interventi integrati per la valorizzazione del Lago di Piediluco
Il Cronoprogramma