News

Al CPO di Formia la Conferenza Tecnica Nazionale e le premiazioni  di fine anno

martedì 8 Dicembre 2015

Al CPO di Formia la Conferenza Tecnica Nazionale e le premiazioni  di fine anno

ROMA, 08 dicembre 2015 In tre anni la Federazione Italiana Canottaggio ha organizzato quattro Conferenze Tecniche Nazionali, tre a Piediluco e questa di Formia, con lo scopo di parlare e discutere sulle questioni tecniche che dovrebbero consentire di uniformare, tra l’altro, la tecnica di voga. Un’esigenza che si riscontra nel momento in cui gli atleti vengono chiamati in azzurro per formare gli equipaggi. Va da sé che se tutti vogano più o meno allo stesso modo varare gli equipaggi dovrebbe essere più semplice e veloce.

A parte questo obiettivo, per il quale sia il settore formazione e sia lo staff tecnico nazionale lavorano giornalmente, il Consigliere Mimmo Perna, ha voluto che la Conferenza Tecnica Nazionale di quest’anno si chiudesse con una Tavola Rotonda durante la quale il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura potrà rispondere ai quesiti e alle osservazioni che verranno portate alla sua attenzione. Una sorta di scambio di opinioni, moderato dal Coordinatore della Squadra Nazionale Franco Cattaneo, che potrà sanare gli eventuali dubbi che possono scaturire durante la due giorni di Conferenza oppure discutere delle tematiche che i tecnici italiani riscontrano giornalmente in società.

Insomma un momento di aggregazione e condivisione in un ambito di eccellenza tecnica multisportiva che è il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia diretto per il CONI dal Vice Presidente Davide Tizzano. Un’occasione che il Consiglio Federale ha scelto anche per assegnare i premi ai “Protagonisti del 2015” nella varie categorie che sono: Matteo Castaldo (Atleta dell’anno), Luigi Arrigoni (Tecnico dell’anno), Fabrizio Quaglino (Dirigente dell’anno), Giorgio Superti (Giudice Arbitro dell’anno) e Gerardo Pinto (Il Gazzettino – Giornalista dell’anno).

A questi premi si aggiungono anche altri riconoscimenti speciali come il Premio Azelio Mondini a Stefano Gioia, il Premio alla carriera ai giornalisti di canottaggio Enrico Tonali (Il Tempo) e Augusto Martellini (Tuttosport), il Premio “Coraggio e Altruismo” assegnato a Maurizio Ballabio e a Paolo Mariani. Saranno consegnate alle Società vincitrici anche le coppe e i trofei relativi alla Coppa Montù, Trofeo d’Aloja, Coppa Caccialanza e Coppa Master.