News

Trofeo challenger di coastal rowing Adriatic Cup

sabato 20 Giugno 2015

Trofeo challenger di coastal rowing Adriatic Cup

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 20 giugno 2015 – Domenica 14 giugno, nelle acque di San Benedetto del Tronto, si è svolta la prima tappa dell’Adriatic Cup 2015, la manifestazione ideata dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto che è giunta ormai alla sua ottava edizione.
Un evento sportivo che, sin dall’inizio ha contribuito ad avvicinare le società remiere del litorale adriatico, attraverso la partecipazione di società non solo marchigiane ma anche romagnole, abruzzesi, venete, pugliesi e triestine.
Questa edizione, in particolare, cui hanno preso parte equipaggi della Canottieri Pesaro, della Canottieri La Pescara e della Lega Navale San Benedetto del Tronto. si è caratterizzata anche per un ampia partecipazione di equipaggi femminili.
Nutrito il programma di gara svolto: singolo, doppio e quattro di coppia sia maschile sia femminile, 40 gli atleti partecipanti.
I risultati di questa prima tappa hanno visto trionfare la Canottieri La Pescara che si è aggiudicata la vittoria nel doppio maschile e femminile e nel quattro di coppia maschile e femminile, lasciando alla Lega Navale San Benedetto del Tronto le vittorie nel singolo maschile e femminile, mentre alla Canottieri Pesaro sono rimasti i prestigiosi piazzamenti d’onore nelle gare maschili e femminili del doppio e del quattro di coppia.
Per effetto di questi risultati e degli altri piazzamenti conseguiti la classifica di tappa vede in testa la Canottieri La Pescara con 3400 punti (grazie anche al terzo posto nel doppio maschile), seguita dalla Lega Navale San Benedetto del Tronto con 2449 punti (grazie al secondo e terzo posto nel singolo maschile, al terzo posto nel quattro di coppia maschile ed al quarto e quinto posto nel doppio maschile), chiuda la classifica la Canottieri Pesaro con 1850 punti.
Ora le società si accingono a riprendere la preparazione e ad assestare gli equipaggi, anche colmando alcune assenze della prima tappa, in previsione della prossima tappa programmata a Pesaro per domenica 19 luglio e della successiva sabato 24 luglio a Porto San Giorgio, in occasione della quale sarà aggiudicato il trofeo 2015.
A Pesaro, il presidente della locale società canottieri, è impegnato nel tentativo di allargare la partecipazione ad equipaggi provenienti dall’estero (Francia, Grecia, Croazia, ecc) e di estendere l’evento anche al sabato antecedente con un evento di remoturismo sul litorale pesarese.
Appuntamento dunque esteso a tutte le società remiere che vorranno cimentarsi in una due giorni di canottaggio costiero.

Ufficio Stampa Lega Navale San Benedetto del Tronto

Nella foto: partenza gara maschile

Classifica 1^ tappa
Classifica Adriatic Cup per Società