News

Taglio del nastro a Pusiano

giovedì 7 Maggio 2015

Taglio del nastro a Pusiano

MILANO, 07 maggio 2015 – Il nuovo Centro Remiero di Pusiano è ufficialmente entrato nella cerchia delle eccellenze remiere italiane, ieri sera il taglio del nastro alla presenza della massime istituzioni politiche e sportive con il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale e il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi. Un pomeriggio di sole in riva al lago, con tutte le società del lago di Como che a Pusiano sono di casa. Da anni centro di preparazione dei successi locali, la scorsa stagione il Lago di Pusiano è stato teatro di allenamento dei 21 titoli conquistati dalle società comasche. Oggi riferimento internazionale, con Russia, Giappone e America in arrivo per la preparazione della qualifica mondiale. Il progetto, costato due milioni di euro, è stato realizzato grazie alla collaborazione di più enti, con l’Autorità di Bacino del Lario a fare da capofila. Con loro Regione Lombardia, le Province di Como e Lecco, e dei 7 comuni che si affacciano sul lago (Eupilio, Pusiano, Cesana, Bosisio, Rogeno, Erba e Merone) oltre ad Enti e associazioni del territorio come il Parco Valle Lambro, il Parco Lago Segrino e la Comunità Montana del Triangolo lariano.

A fare gli onori di casa non poteva che essere Fabrizio Quaglino, Presidente del Centro Remiero e coordinatore di tutto il progetto fin dai suoi inizi. Quaglino, nel suo intervento, ha ricordato la prima riunione operativa con l’allora Assessore allo Sport di Como Achille Moioli e il Past President della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola. Un progetto che all’apparenza sembrava incredibile, poi finanziato e realizzato nel giro di pochissimo tempo. Sul palco delle presentazioni anche il Sindaco di Eupilio Cinzia Bergamasco, il Presidente dell’Autorità di Bacino del Lario Luigi Lusardi, l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, il Sottosegretario regionale Alessandro Fermi e il Presidente federale Giuseppe Abbagnale.

Benedizione e taglio del nastro hanno chiuso l’inaugurazione ufficiale, impreziosita dalla presenza di grandi big del remo lombardo e nazionale tra cui i campioni olimpici Giuseppe Moioli, Romano Sgheiz e Ivo Stefanoni, l’11 volte campione iridato Daniele Gilardoni, le atlete del gruppo olimpico RIO 2016 Sara Bertolasi, Giulia Pollini, Sara Magnaghi e Gaia Marzari, il pluricampione mondiale Carlo Gaddi con Franco Sancassani, il past President federale e pluricampione iridato Enrico Gandola.

Commenta a margine il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi “Questo progetto deve diventare un modello per tutta l’Italia. Fabrizio Quaglino, con tutto lo staff e le società del Lago di Como hanno svolto un lavoro meraviglioso. La coesione ha portato a questo risultato, unico e vincente, che speriamo possa essere valorizzato con la presenza di tante squadre ed eventi importanti. Il Comitato ha voluto aprire la strada internazionale già lo scorso anno, portando a Pusiano il Trophee Europeen des Regions d’Aviron”.

Tre settimane al prossimo evento remiero sulle acque di Pusiano, domenica 31 maggio al via i Campionati Lombardi.

Luca Broggini
Ufficio Stampa Comitato Regionale FIC Lombardia

foto Claudio Cecchin