News

Laboratorio Para-Rowing: il canottaggio per disabili in età scolare

lunedì 27 Aprile 2015

Laboratorio Para-Rowing: il canottaggio per disabili in età scolare

MILANO, 27 aprile 2015 – La Federazione Italiana Canottaggio, col sostegno della Fondazione Cariplo, sta sviluppando il Laboratorio Para-Rowing “Lo sport del Canottaggio come strumento formativo per i disabili in età scolare”. Il progetto, parte integrante del più ampio “Progetto Capitani Coraggiosi”, presentato lo scorso anno, promuove un’offerta formativa di sport, localizzata in Lombardia, che ha come obiettivo la crescita della persona disabile. L’intento è quello di riuscire ad attrarre l’attenzione dei disabili e portarli “fuori” dalle proprie mura casalinghe per far fare lo sport e migliorare, in questo, modo la loro qualità di vita e quella delle rispettive famiglie.

Il piano di lavoro prevede il sostegno ai ragazzi di età scolare con percorsi di formazione e inclusione, in maniera da aumentare i praticanti del Para-Rowing, valorizzazione delle diversità e aiuto nella mobilità – per questo la Fondazione Cariplo tra l’altro ha finanziato l’acquisto da parte della Federazione di un mezzo per il trasporto di persone disabili –. Con questo progetto la Federazione Italiana Canottaggio si pone come importante punto di riferimento sul territorio nazionale in genere, e lombardo, in particolare, per le famiglie dei portatori di disabilità offrendo la messa in rete di servizi scolastici ed extrascolastici definendone le iniziative complementari ed integrative dell’iter formativo di adolescenti e preadolescenti.

Per dare corso all’iniziativa da novembre dello scorso anno, seguite dal tecnico Giulio Sala e dal collaboratore Lorenzo Mazza, si stanno svolgendo attività connesse al Laboratorio Para-Rowing con l’Istituto Don Gnocchi di Milano e con la SC Olona. In queste due realtà la partecipazione di persone, portatrici di disabilità, e buona e sempre più vedono il mondo del canottaggio inclusivo e in grado di “rimetterli in gioco” sia nella vita che nello sport.

Nelle immagini: attività presso il Don Gnocchi di Milano. Foto Lorenzo Mazza.