News

Il canottaggio piemontese alla 43^ regata Heineken con l’ 8+ Open  Mind

mercoledì 11 Marzo 2015

Il canottaggio piemontese alla 43^ regata Heineken con l’ 8+ Open  Mind

Sarà il primo equipaggio al mondo composto interamente da atleti con disabilità intellettive a partecipare ad un evento internazionale sulla distanza.

TORINO, 11 marzo 2015 – Il para rowing piemontese sarà protagonista ad Amsterdam nell’ambito della 43^ edizione della Heineken Regatta, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo nei canali di Amsterdam. Il Comitato Piemontese della Federazione Italiana Canottaggio ha presentato ieri presso la società Canottieri Armida gli atleti dell’equipaggio 8+ OPEN MIND che parteciperanno alla Heineken Regatta nella categoria Club, presentandosi come alfiere del Para-Rowing piemontese.

L’annuale regata organizzata dal club remiero A.S.R. Nereus vedrà al via oltre 400 equipaggi, più di 3800 atleti provenienti da Europa e Stati Uniti. Gli equipaggi suddivisi per categorie di età ed esperienza si affronteranno su diverse distanze: sabato le prove su 2500 e 250 metri qualificheranno gli equipaggi per la prova su 750 metri di domenica. I migliori si sfideranno in ultima battuta su 5000 metri lungo i canali che portano al centro della città, che ha visto la conferma degli equipaggi para-rowing azzurri al mondiale 2014.

L’equipaggio denominato 8+ OPEN MIND è il primo e unico equipaggio composto interamente da atleti con disabilità intellettive (sei differenti tipologie, per la precisione) a partecipare ad un evento internazionale sulla distanza. Primo nel suo genere, questo è un progetto sostenuto fortemente dal Presidente del Comitato FIC Piemontese, avvocato Mossino, e portato avanti dalla società torinese Canottieri Armida grazie al Presidente Arch. Favero, con la collaborazione della Canottieri Cerea.
CEC_5933].jpgGli atleti coinvolti sono tutti della società Canottieri Armida, unica ad avere un equipaggio di para rowing in grado di partecipare a competizioni di questo livello: Matteo Bianchi, Manuel Vaccaro, Alessandro Rossi, Matteo Bongiovanni, Giovanni Rastrelli, Umberto Giacone, Lorenzo Sforza ed Andrea Appendino, seguiti dai tecnici Filippo Cardellino (Can. Armida) e Federico Vitale (Can. Cerea) sotto la supervisione del tecnico federale Cristina Ansaldi.

Dopo le prove sulla distanza della D’Inverno sul Po del 14 febbraio e della regionale di Candia del 1 marzo, l’equipaggio piemontese si appresta alle ultime rifiniture prima della partenza. Gli ottimi rapporti con il circolo organizzatore permetteranno CEC_5936].jpgall’equipaggio di trovare l’imbarcazione in loco e tutto il supporto necessario per le loro esigenze specifiche, costituendo quindi il proseguo per il 2015 delle attività internazionali della FIC Piemonte, in questo caso con il settore Para-Rowing.
Dopo Amsterdam, questi atleti saranno impegnati a Torino il 19 aprile per la 2^ Regata Regionale e il 10 maggio alla Torino Rowing Cup 8+; a Gavirate dal 14 al 17 maggio per i Mondiali Indoor INAS FID e la 2^ INAS Regatta; ad ottobre a Torino per la 10^ edizione della ROWING FOR RIO, ormai classica del panorama para-rowing nazionale. Per quanti di loro CEC_6026].jpgsi classificheranno, ci sarà la possibilità di vestire la maglia azzurra ai Global Games , le olimpiadi per gli atleti con disabilità intellettivo-relazionale, che si terranno in Ecuador a settembre. La partecipazione è stata resa possibile grazie al patrocinio del Coni Regionale, del CIP Piemonte, del Comitato Piemontese della Federazione Italiana Canottaggio e dei supporter dell’Armida che da sempre credono nel canottaggio per tutti e sostengono il Para-Rowing.

Nell’ambito della conferenza stampa tenutasi ieri mattina al Circolo Canottieri Armida sono state consegnate le divise ufficiali realizzate dalla Di-bi, ditta fondata da Leonardo Binda, ai membri della squadra 8+ OPEN MIND e ai tre tecnici responsabili del progetto.

Alberto Dolfin
Ufficio Stampa “Rowing For Rio”

Foto Mauro Ujetto (1, 2, 3) e Claudio Cecchin (4, 5, 6)