News

Abbagnale e Tizzano a Malta per dare corso all’impegno con la FISA

lunedì 8 Dicembre 2014

Abbagnale e Tizzano a Malta per dare corso all’impegno con la FISA

ROMA, 08 dicembre 2014 Da ieri, su invito del Comitato Olimpico Maltese (MOC) e in occasione della consegna dei Premi MOC 2014, il Presidente federale Giuseppe Abbagnale e il Vice Presidente Davide Tizzano, quest’ultimo nella duplice veste anche di componente dell’Esecutivo dei Giochi del Mediterraneo, sono a Malta, a La Valletta, per incontri con i vertici dello sport maltese. Ieri sera, al Dolmen Hotel in Baia di San Paolo, Abbagnale e Tizzano hanno partecipato alla consegna dei riconoscimenti, Platino, Oro, Argento e Bronzo, ad atleti appartenenti a 21 associazioni sportive locali. A fare gli onori di casa il Presidente del MOC (Maltese Olympic Committee) Julian Pace Bonello che, insieme a Joseph Cassar, Segretario Generale MOC, e Mark Cutajar, Vice Presidente MOC, ha consegnato un riconoscimento anche al Consiglio Comunale de La Valletta che ha organizzato attività sportive nel corso degli ultimi 12 mesi.

Alla presenza di Abbagnale e Tizzano il Presidente MOC ha consegnato il “Trofeo CIO – Sport e Arte”, riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, ad artisti e creatori che, con il loro talento e i loro sforzi, hanno promosso l’Olimpismo attraverso l’arte. A margine della serata di ieri, in maniera informale, e in una riunione ufficiale di questa mattina, il Presidente Abbagnale e il Vice Presidente Tizzano hanno incontrato il Primo Ministro maltese e, insieme al Presidente del MOC, hanno posto le basi per lo sviluppo del canottaggio sull’isola secondo le indicazioni FISA. A marzo 2015 si terrà a Malta una regata alla quale, come osservatori, saranno invitati esponenti della Federazione Italiana Canottaggio, mentre alcuni atleti maltesi parteciperanno al Training Camp FISA in occasione del Memorial Paolo d’Aloja e al Training Camp Mediterraneo in occasione della preparazione dei Beach Games di Pescara.

Insomma le autorità maltesi hanno dimostrato grande interesse per il canottaggio e molta attenzione anche all’aspetto che riguarda lo sviluppo del canottaggio sull’isola che, attualmente, non è ancora così ben radicato anche se lo stesso Primo Ministro del Governo maltese proviene da una delle società remiere di Malta. Oggi ancora incontri per i due Dirigenti del canottaggio nazionale, mentre il Presidente del Comitato Olimpico Maltese, Julian Pace Bonello, è volato a Montecarlo per prendere parte alla 127^ Sessione del CIO durante la quale si discuterà di Olimpiadi Sostenibili e della candidatura di Roma 2024 che sarà ufficializzata in Italia, in diretta TV, il 15 dicembre a Roma, in occasione della consegna dei Collari d’Oro dello Sport, direttamente dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.