News

Management Olimpico. Corso di Alta Specializzazione

giovedì 31 Luglio 2014

Management Olimpico. Corso di Alta Specializzazione

In questo momento di forte cambiamento della società, delle abitudini di vita e di consumo verso il tempo libero, la salute e, conseguentemente, lo Sport, il Coni ha deciso di istituire un corso di formazione specializzato chiamato Management Olimpico per creare i suoi futuri quadri e quelli dello Sport. Il Corso è organizzato e diretto dalla Scuola dello Sport e si rivolge a persone già formate (laureati) col compito di prepararle a un immediato ingresso nel mondo del lavoro necessario all’organizzazione sportiva.

Il Corso sviluppa programmi di grande attualità, recependo le variazioni del mercato e del sistema, degli atteggiamenti sociali e dei bisogni da soddisfare, qualificandosi come incisivo centro di osservazione del settore. Il Corso chiama a sé, come docenti, le migliori professionalità esistenti nei vari campi di formazione in Management dello sport. La formazione sarà basata anche sulla pratica, stimolando gli iscritti alla conoscenza e all’applicazione di quanto avviene sul mercato attraverso la conoscenza delle regole e delle sue dirette applicazioni con continue case histories e testimonianze.

OBIETTIVI DEL CORSO
Formare manager per la gestione di organizzazioni e di eventi sportivi, attraverso l’acquisizione di competenze, di capacità relazionali e di lavoro di gruppo

STRUTTURA DELLA DIDATTICA
Il corso, con frequenza obbligatoria, sarà strutturato in 12 moduli suddivisi nelle seguenti macroaree:

il Sistema Sportivo Nazionale e Internazionale, la Gestione di Organizzazioni Sportive, Amministrazione Finanza e Controllo, la Medicina dello Sport e Antidoping, il Marketing, la Comunicazione e le Relazioni esterne, i Profili legali e fiscali, la Gestione delle risorse umane, l’impiantistica sportiva, gli eventi sportivi, le Tecniche di allenamento nello sport e l’Attività della Preparazione Olimpica.

Le lezioni seguiranno indicativamente il seguente programma settimanale:
il martedì dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00; il mercoledì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00; il giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30.

Al termine delle lezioni in aula ai partecipanti che avranno superato l’esame conclusivo, sarà garantito lo svolgimento di 300 ore di stage retribuito secondo i termini di legge nelle strutture di Coni, Coni Servizi e altre organizzazioni sportive, nel periodo tra marzo e agosto.

PER INFORMAZIONI
Tel: 06/36726.9380 – 9227
Email:
[email protected]

DESTINATARI
Laureati che intendono intraprendere la carriera di dirigente nel mondo sportivo.
 

L’aula sarà composta da un massimo di 22 persone che avranno l’obbligo di frequenza, selezionate sulla base di:
• titolo di studio
• voto di laurea
• titoli sportivi
• conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere
• esito del colloquio motivazionale
• ordine cronologico delle domande di iscrizione

Scaricare la domanda di ammissione
(Per scaricare il file: click destro e salva destinazione con nome)

Saranno presenti in aula anche 6 uditori, selezionati secondo i criteri sopra riportati. Per gli uditori la frequenza non sarà obbligatoria e non è richiesto il titolo di laurea.
 

DATA DI INIZIO
14 ottobre 2014
 

DOVE
Le lezioni del Corso si terranno alla Scuola dello Sport che si trova all’interno del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

QUOTA
Le quote di partecipazione al corso sono così suddivise:

• iscrizione regolare  6.500 euro + IVA 22%
• iscrizione in qualità di uditore 4.000 euro + IVA 22%

Le quote comprendono la fornitura del materiale didattico, mentre sono escluse le spese di vitto, alloggio e trasporto. La quota dovrà essere versata entro l’inizio del corso.

I corsisti fuori sede potranno risiedere a prezzi convenzionati nell’Hotel dello Sport del CPO Giulio Onesti, prenotando al numero 06/36726.9137

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al corso occorre compilare la domanda di partecipazione e spedirla in formato Pdf all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre le ore 12 del 19 settembre 2014.

Successivamente gli iscritti saranno contattati per il colloquio di selezione che si svolgerà dal 23 al 26 settembre 2014. Al termine dei colloqui il Comitato Scientifico selezionerà i 22 partecipanti che dovranno formalizzare l’iscrizione entro il 2 ottobre e versare la quota di iscrizione entro il 14 ottobre 2014.

Scarica la brochure del Corso
(Per scaricare il file: click destro e salva destinazione con nome)