News

Wuhan international rowing regatta. Bronzo per il Cus Torino

domenica 20 Luglio 2014

Wuhan international rowing regatta. Bronzo per il Cus Torino

WUHAN (Cina), 23 luglio 2014

Diario di bordo del Super Natural 8+ del Cus Torino.

Seconda tappa cinese nella città di Wuhan per il Super Natural 8+ by Cus Torino. Trasferimento con volo di linea dell’Air China da Chengdu fino a Wuhan, circa due ore di viaggio. Come di consueto i primi giorni sono dedicati alle visite turistiche e alla preparazione delle barche. Condizioni meteo buone ma estremamente caldo ed umido fino ad arrivare a circa 40 gradi rendendo molto faticoso lo stare all’aperto per sistemazione della barca e gli allenamenti. Bel gesto di sportività da parte dell’allenatore canadese Gary Stinson che non ha esitato a scambiare la barca con l’equipaggio maschile dell’università di Pechino. Loro infatti avevano una barca per equipaggio femminile ed il Cus Torino per equipaggio maschile.

Sebbene la barca fosse per equipaggio femminile, e migliore per le nostre ragazze, ha comportato maggiore tempo per sistemarla ripartendo da zero e quindi con meno tempo in acqua per migliorare l’assieme dell’equipaggio. Sicuramente apprezzato questo gesto da parte del comitato organizzatore e dalle altre squadre presenti a questa regata universitaria internazionale. Ritorniamo alla preparazione della regata: sveglia ore 06:00 per l’equipaggio femminile del Cus Torino e leggera corsa di circa 20 minuti e a seguire abbondante colazione. Partenza di tutte le squadre alle ore 07:30 con tanto di scorta della polizia locale. Arrivo dopo circa 30 minuti e subito gli ultimi settaggi della barca e remi.

Cus Torino in acqua 4, Otago (Nuova Zelanda) acqua 3, Yale acqua 2 e Parigi in acqua 1. Solo quattro equipaggi per questa seconda regata. Manca all’appello l’Università di Shanghai. Finale diretta, quindi, sulla distanza dei mille metri. Ore 09:00 tutti gli equipaggi in acqua per la spettacolare cerimonia d’apertura seguita lungo le sponde del lago e dalla gremite tribune soprattutto da tantissimi giovani studenti universitari. E’ intento del Comitato Olimpico cinese promuovere lo sport del canottaggio e proprio nelle università è il loro punto di partenza. Nella giornata di martedì 22 infatti tutti gli equipaggi hanno potuto visitare il campus dell’Università di Wuhan ed incontrare numerosi studenti cinesi.

Ore 09:55 finale femminile mille metri. Come la precedente regata parte bene Otago e a seguire Torino, Parigi e Yale. Ai 500 metri gruppo compatto con le stesse posizioni. Solo ai 900 metri purtroppo Torino cede all’ ennesimo attacco delle ragazze francesi e taglia il traguardo al terzo posto con un solo secondo di distacco dall’argento francese e quattro secondi dall’oro della atlete dell’ Università di Otago e quarto posto a Yale. Rimane un po’ di amaro in bocca per le ragazze italiane ed il coach canadese perché era possibile arrivare al secondo posto.

Nessun problema, ora si pensa alla cena di gala con crociera sul fiume ed alla festa finale e subito dopo ci si rimette in pista per la terza ed ultima regata prevista nella città di Linfen. L’avventura di oggi è passata, la medaglia di bronzo comunque mette l’equipaggio di buon umore e si pensa già alla conclusione della tournee e alla prossima regata per correggere gli eventuali errori fatti oggi a Wuhan.

Risultati maschili: 1° Amsterdam, 2° Shanghai, 3° Cambridge

Testo e foto Toni Bassi