News

Cziraki alla Coupe de la Jeunesse

lunedì 30 Giugno 2014

Cziraki alla Coupe de la Jeunesse

RAVENNA, 30 giugno 2014 – Un ravennate alla Coupe de la Jeunesse. Gergo Cziraki si qualifica per la Coupe de la Jeunesse di canottaggio, l’europeo della nazionali B juniores, e grazie a lui la Canottieri Ravenna veste di nuovo la maglia azzurra. Il doppio di Cziraki, assieme al mantovano Luca Tenca, con una prova magistrale strappa il pass per questa importante gara internazionale. Il giovanissimo canottiere ravennate, classe 1997, è al primo anno di categoria e indosserà per la prima volta la divisa azzurra nelle acque francesi di Libourne, in Aquitania., dall’1 al 3 agosto.

La Coupe de la Jeunesse è l’evento juniores più importante per gli azzurrini, secondo solo ai Mondiali. Molti campioni della Canottieri Ravenna hanno gareggiato – e vinto – in questa competizione prima di affermarsi a livello nazionale, internazionale e olimpico: su tutti Marcello Miani, Giuseppe Vicari, Matteo Rosetti, Albert Pennesi.

Gergo Cziraki ha dimostrato tutta la propria crescita fisica, tecnica e mentale conquistando il secondo posto nella selezione per i Mondiali Junior: il primo equipaggio classificato in ogni specialità si qualificava per la rassegna iridata, il secondo per la Coupe de la Jeunesse. Ma non è stato un semplice secondo posto: l’equipaggio di Cziraki, nonostante fosse di recente formazione, è stato in grado di dare filo da torcere alla coppia titolare della nazionale italiana, il doppio misto Menaggio – Tritium formato da Lorenzo Fontana e Pietro Cattane. Per tre quarti di gara, fino ai 1500 metri, la prua della barca ravennate è sempre stata attaccata a quella del doppio azzurro, infliggendo un pesante distacco agli altri quattro concorrenti a un posto in nazionale. La maggiore forza ed esperienza degli avversari gli ha però permesso di guadagnare sul finale i cinque secondi necessari a qualificarsi ai Mondiali. Sul traguardo scoppia  in ogni modo la gioia di Cziraki e Tenca per un obiettivo solo sognato a inizio stagione.

Grande soddisfazione anche per il presidente Marco Trevisan: “Dopo la vittoria dei due titoli Master a San Miniato, e le medaglie internazionali ParaRowing di Sergio Bartolini, è un grande anno per la Canottieri, che nel frattempo è pronta per ospitare i mondiali di Dragon Boat a settembre,  l’evento internazionale dell’anno per questa disciplina”.

Era dal 2012 che un atleta della Canottieri non vestiva la maglia azzurra: l’ultimo fu Nicola Catenelli, che ottenne un primo e un secondo posto, sempre in doppio, alla Coupe de la Jeunesse di Banyoles, Spagna. “È un grande ritorno in campo internazionale per la Canottieri Ravenna”, continua Trevisan, “ed è frutto del nostro lavoro di squadra. I nostri ragazzi si impegnano a fondo anche grazie al sostegno degli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio, Agostini Nautica e CMC, di tutti i familiari, i soci e i volontari della Canottieri che sistemano le barche, li stimolano e li consigliano: insomma, un grande team che mette i nostri atleti nelle migliori condizioni possibili per provare a vincere”. Proprio quello che cercherà di fare Gergo Cziraki a Libourne, dall’1 al 3 agosto.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna