News

Sorteggio Versus – Generazione di Campioni” – RAI GULP&FPI”

martedì 17 Giugno 2014

Sorteggio Versus – Generazione di Campioni” – RAI GULP&FPI”

ROMA, 17 giugno 2014 –  Ieri a Roma, nella Sala Giunta del Palazzo del CONI, si sono svolte le operazioni del sorteggio dei 28 Sport Olimpici Estivi, tra cui il canottaggio, che saranno protagonisti del format televisivo “Versus – Generazione di Campioni” (Rai Gulp-FPI) che vuole mettere in luce lo sport giovanile delle varie discipline sportive attraverso una gara fatta di programmi e di abbinamenti. Il sorteggio è avvenuto alla presenza del Vice Segretario Generale CONI, Carlo Mornati, del Segretario Generale Federazione Pugilistica Italiana, Alberto Tappa, del Responsabile della Comunicazione-Web di Rai Ragazzi, Lorenzo Di Dieco, intervenuto in rappresentanza del Direttore Massimo Liofredi, del campione di pugilato Roberto Cammarelle, che, a nome di tutti gli atleti coinvolti, ha effettuato il sorteggio, e dei capi uffici stampa di diverse Federazioni Nazionali coinvolte tra cui quella del canottaggio.

Il video delle operazioni di sorteggio verrà trasmesso sul sito Web di Rai Gulp nel momento in cui verrà predisposto il piano di produzione e quindi dato il via ufficiale al progetto (entro dieci giorni), mentre il programma completo verrà presentato ufficialmente alla stampa una settimana prima della messa in onda prevista il 21 settembre 2014. Con questa prima iniziativa, che sarà illustrata in seguito dopo che la Rai avrà definito tutto il format, è la prima volta che si pone attenzione ad un progetto dedicato ai giovani che va in onda su un canale totalmente pensato per i giovani: Rai Gulp. Il sorteggio, per abbinazione tra discipline sportive, ha decretato i vari abbinamenti e, quindi, il canottaggio è stato associato al rugby. Le discipline sportive, attraverso gli atleti che saranno individuati nei prossimi mesi, si confronteranno durante il programma che andrà in onda da settembre e durerà due stagioni per arrivare finop ai Giochi di Rio de Janeiro 2016.

Saranno 28 puntate dove le sfide tra gli atleti avranno la commistione con immagini spettacolari e immagine dei ragazzi che fanno sport. Son o previsti, nel progetto, anche speciali delle discipline paralimpiche. Carlo Mornati, nel dare inizio ai lavori di sorteggio, ha detto che: “Grazie a Rai Gulp e alla Federazione Pugilistica, con l’adesione di voi tutti, sarà possibile sviluppare questo impegno in favore dello sport giovanile. Noi abbiamo bisogno di iniziative come questa soprattutto per sensibilizzare i giovani a fare sport”.

Tabellone Versus – Generazione di Campioni – sorteggio 16 giugno 2014