SdS: Le Neuroscienze tra Psicologia e Neurofisiologia




I meccanismi cerebrali hanno profonde implicazioni con la strutturazione di processi cognitivi e comportamentali. Le recenti scoperte delle neuroscienze hanno rimesso in discussione, e altre volte confermato, importanti teorie sia in ambito psicologico che neurofisiologico. Il seminario si prefigge di fare il punto della situazione e di declinare in ambito sportivo il nuovo approccio che le neuroscienze stanno veicolando in ambito scientifico.

Dopo il saluto di Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport Coni Servizi, introdurrà i temi del Seminario Antonio Urso, Coordinatore dei rapporti e delle attività della Scuola dello Sport e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e Presidente FIPE, seguito dalle importanti testimonianze di Alberto Oliverio, Medico biologo dell’Università degli studi La Sapienza di Roma, Fabrizio Benedetti, Medico, neurofisiologo dell’Università degli studi di Torino, e Menotti Calvani, Medico nutrizionista dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a tecnici di interesse federale, direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport, studenti e laureati in scienze motorie, specializzandi in Medicina dello Sport, psicologi, psicologi dello sport e psicoterapeuti.

INFO
Tel. 06/36726.9194 o 9235
Fax 06/3272.3785
E-mail sds_catalogo@coni.it

QUANDO
23 e 24 giugno 2014

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS e Società Sportive iscritte al Registro Coni;
euro 150 + euro 2 (bollo amministrativo): Tecnici presentati da FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, studenti e laureati in Scienze Motorie.

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario 2 Crediti Formativi, validi per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 20 giugno. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una email di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento e, nel caso dell’agevolazione per tecnici, anche con la segnalazione da parte dell’organizzazione sportiva di appartenenza.

IN COLLABORAZIONE CON
Istituto di Medicina e Scienza dello Sport

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.