News

SdS: Le Neuroscienze tra Psicologia e Neurofisiologia

lunedì 16 Giugno 2014

SdS: Le Neuroscienze tra Psicologia e Neurofisiologia

I meccanismi cerebrali hanno profonde implicazioni con la strutturazione di processi cognitivi e comportamentali. Le recenti scoperte delle neuroscienze hanno rimesso in discussione, e altre volte confermato, importanti teorie sia in ambito psicologico che neurofisiologico. Il seminario si prefigge di fare il punto della situazione e di declinare in ambito sportivo il nuovo approccio che le neuroscienze stanno veicolando in ambito scientifico.

Dopo il saluto di Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport Coni Servizi, introdurrà i temi del Seminario Antonio Urso, Coordinatore dei rapporti e delle attività della Scuola dello Sport e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e Presidente FIPE, seguito dalle importanti testimonianze di Alberto Oliverio, Medico biologo dell’Università degli studi La Sapienza di Roma, Fabrizio Benedetti, Medico, neurofisiologo dell’Università degli studi di Torino, e Menotti Calvani, Medico nutrizionista dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a tecnici di interesse federale, direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport, studenti e laureati in scienze motorie, specializzandi in Medicina dello Sport, psicologi, psicologi dello sport e psicoterapeuti.

INFO
Tel. 06/36726.9194 o 9235
Fax 06/3272.3785
E-mail [email protected]

QUANDO
23 e 24 giugno 2014

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS e Società Sportive iscritte al Registro Coni;
euro 150 + euro 2 (bollo amministrativo): Tecnici presentati da FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, studenti e laureati in Scienze Motorie.

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario 2 Crediti Formativi, validi per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 20 giugno. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una email di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento e, nel caso dell’agevolazione per tecnici, anche con la segnalazione da parte dell’organizzazione sportiva di appartenenza.

IN COLLABORAZIONE CON
Istituto di Medicina e Scienza dello Sport