News

Festival dei Giovani 2014: -50 a Corgeno

martedì 20 Maggio 2014

Festival dei Giovani 2014: -50 a Corgeno

MILANO, 20 maggio 2014 – Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano cinquanta giorni alla massima manifestazione del canottaggio giovanile italiano, il Festival dei Giovani, che quest’anno festeggia la venticinquesima edizione. Sarà la Canottieri Corgeno ad organizzare, per la terza volta nella storia dopo i successi del 2008 e 2012, la grande festa tricolore.

L’edizione 2014 sarà un edizione speciale, una festa nella festa, per brindare ai 25 anni di un evento nato per gioco da un’idea dell’allora Presidente Gianantonio Romanini e oggi divenuto traguardo stagionale per tutti gli under 14. “Sarà una vera e propria festa”, queste le parole del Presidente del sodalizio varesino Giovanni Marchettini. La macchina organizzativa sta lavorando senza sosta, non solo per la logistica in acqua e a terra, ma anche per gli eventi extra gare che permetteranno di trascorrere giornate col sorriso.

Il Festival dei Giovani rappresenta un altro tassello importante per il territorio varesino, e si inserisce nel contesto di eventi nazionali ed internazionali ospitati sui laghi. A Gavirate la regate internazionale Para Rowing, a Varese i Campionati Italiani Junior e Assoluti, oltre al Campionato del Mondo Under23 di fine luglio.

Già creata locandina e mascotte 2014. Oltre all’inconfondibile cavalluccio del Festival dei Giovani, tre giovani canottieri a braccia aperte pronti ad accogliere i 1500 atleti provenienti da tutta l’Italia, senza alcuna esclusione.

Confermata la struttura dell’evento. Tre giornate di gare senza sosta, con inizio venerdì mattina e chiusura domenica pomeriggio. Previste, oltre alle regate, cerimonia d’apertura e chiusura sulla scia del programma olimpico.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia