Avvisi / News

AVVISO N.30 /2014 – Normativa volontari o lavoratori a contatto  coi minori

mercoledì 2 Aprile 2014

AVVISO N.30 /2014 – Normativa volontari o lavoratori a contatto  coi minori

Avviso n°30/2014
Prot. n° 1419

ROMA, 02 aprile 2014

Dal 6 aprile, per tutte le Associazioni che hanno volontari o lavoratori a contatto con minori scatta l’obbligo di chiedere il Certificato penale dei soggetti interessati al fine di verificare l’assenza di condanne per reati legati a pedopornografia e sfruttamento sessuale dei minori. Lo stabilisce il DL 39/2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°22/2014.

 La norma non prevede alcun regime transitorio.

 Il certificato  penale  del  casellario  giudiziale   dovrà  essere  chiesto  dal  soggetto  che  intenda impiegare al lavoro una  persona  per  lo  svolgimento  di  attivita’ professionali  o  attivita’  volontarie  organizzate  che  comportino contatti diretti  e  regolari  con  minori.

Il  datore  di  lavoro  che  non  adempirà a tale obbligo  sarà soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 10.000,00 a euro 15.000,00.

 Il CONI, in una sua nota, precisa che la disposizione si applica nei confronti di ogni attività di natura volontaria e, pertanto, a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche che svolgono attività rivolte ai minori per il tramite di dipendenti e volontari.

In tale casistica rientrano, quindi, tanto coloro i quali svolgono attività di puro volontariato quanto coloro i quali percepiscono i compensi di cui all’art. 67, comma 1, lett. M), del TUIR.

 Sono in corso contatti tra il CONI e le istituzioni competenti ai fini dell’eventuale emanazione di specifiche indicazioni circa le concrete modalità applicative da parte dei soggetti destinatari.

Allegata nota informativa esplicativa.

La Segreteria Generale