La presentazione Pisastudium del Parco dello Sport ai Navicelli


PISA, 26 gennaio 2014 - Un parco dello sport. E’ questo a cui stanno lavorando 53 professionisti pisani, riuniti nell’Associazione Pisast(A)udium e che hanno presentato in anteprima il loro progetto in occasione della Navicelli Rowing Marathon. All’iniziativa hanno partecipato il presidente dell’associazione, l’architetto Mario Buonamici, insieme all’architetto Rino Pagni; all’Assessore allo sport del Comune di Pisa, Salvatore Sanzo e al Presidente della Spa Navicelli, l’ingegner Giovandomenico Caridi.

“Questa iniziativa è l’occasione per parlare di impianti che per lo sport non sono mai abbastanza – ha detto l’ing. Caridi - quest’area è un’area produttiva, dove si producono imbarcazioni, dove si fa logistica e dove noi abbiamo l’intenzione di continuare a fare sport oltre che turismo. Questo ragionamento ci piacerebbe venisse fatto in maniera sostenibile e siamo a disposizione dell’associazione e della città per il futuro”.
“La nostra è un’associazione nata dalla volontà di 53 professionisti che ha l’intento di essere un osservatorio dello sviluppo urbanistico della città, una fucina di idee – ha spiegato l’arch. Pagni - tutto nasce dall’idea di spostare lo stadio dal centro della città alla periferia (Ospedaletto) e allora abbiamo pensato: perché non farlo qua nell’area dei Navicelli ed ampliare il ragionamento anche ad altri sport? Ecco da cosa nasce l’idea di realizzare un parco dello sport”. “Questo dei Navicelli è un luogo baciato dalla fortuna – ha continuato Pagni – qua lo scorso anno la Nazionale russa si allenata per 2 mesi ed il campione olimpico neozelandese Drysdale ha testato le nuove imbarcazioni del cantiere Filippi”.

“Un anno fa nessuno avrebbe mai pensato di arrivare fin qua – ha detto l’arch. Buonamici – ci piace l’idea di aver regalato questo progetto alla città”. E’ un sogno di cui abbiamo approfondito i temi della fattibilità reale, gli aspetti geologici e idraulici”.

“E’ tanto che parliamo di turismo sportivo a Pisa e quindi dobbiamo avere anche impianti adeguati per ospitare eventi importanti come questo della Navicelli Rowing Marathon – ha detto l’assessore comunale allo sport Salvatore Sanzo – queste dell’Associazione Pisast(A)udium sono strutture per una Pisa del futuro”.

“Sono rimasto senza parole – ha detto il Presidente federale Giuseppe Abbagnale - ho conosciuto questa regata lo scorso anno e ne sono rimasto affascinato. Molti dei traguardi che raggiungiamo iniziano proprio da un sogno e questo sogno dei professionisti pisani ha tutte le carte in regola per diventare un reale traguardo – ha continuato Abbagnale - quando vedo un bacino remiero e progetti come questo mi aspetto che tutto diventi realtà, la regione Toscana è ricca di grandi valori remieri, è una regione che al canottaggio ha dato e continua a dare tanto. Il mondo remiero ha bisogno di impianti come questo dei Navicelli o come quello di San Miniato, naturalmente mi auguro che i vostri sogni gradualmente diventino tutti realtà”.

“Abbiamo iniziato un anno fa quasi per scherzo – ha concluso l’architetto Buonamici - adesso stiamo iniziando a non scherzare più”.
  

Simona Giuntini – Ufficio Stampa FIC Toscana

  
 

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.