Il canottaggio mondiale fa ritorno al bacino olimpico di Sydney


ROMA, 27 febbraio 2013 - Manca ormai meno di un mese al via dell'edizione 2013 della Coppa del Mondo, in programma dal 22 al 24 marzo prossimi sul bacino olimpico del Sydney International Regatta Centre a Penrith (AUS), teatro delle regate delle Olimpiadi 2000 che si conclusero con la conquista di 4 medaglie per la nostra Nazionale (1 oro con il 4 di coppia di Agostino Abbagnale, Alessio Sartori, Rossano Galtarossa e Simone Raineri, 2 argenti con il quattro senza di Valter Molea, Riccardo Dei Rossi, Lorenzo Carboncini e Carlo Mornati e il doppio pesi leggeri di Elia Luini e Leonardo Pettinari, 1 bronzo con il doppio di Giovanni Calabrese e Nicola Sartori).

Australia e USA hanno già annunciato la composizione dei propri team per questa 1^ tappa di Coppa. I padroni di casa schiereranno 19 equipaggi in gara con 17 atleti reduci dalle Olimpiadi 2012. In particolare, attesa la prova del singolo donne per la presenza di Kim Crow, medaglia di bronzo olimpica.

Gli USA si presenteranno invece con 22 atleti di cui più della metà reduce dalle Olimpiadi londinesi, tra i quali sei componenti dell'equipaggio medaglia d'oro nell'otto femminile.

Un team numeroso è in arrivo anche dalla Nuova Zelanda, impegnata lo scorso fine settimana nella disputa dei campionati nazionali. La composizione definitiva della squadra kiwi verrà decisa a inizio marzo.

Complessivamente sono attese circa 20 nazioni, tra cui equipaggi di Gran Bretagna, Germania, Francia, Estonia, Cina, Portogallo e Italia, che parteciperà con il doppio senior argento olimpico a Londra.

Gli atleti provenienti dall'Europa avranno bisogno di un po' di tempo per acclimatarsi, dato che le previsioni per fine marzo a Sydney indicano tempo soleggiato con temperature attorno ai 20 gradi.

La prova di Coppa del Mondo si inserisce all'interno di un vero e proprio festival remiero che si articolerà lungo tutto l'arco della settimana. Il programma prevede la disputa degli Australian Open Rowing Championships, gli Australian Open Schools Championships e la King’s and Queen’s Cup Interstate Regatta. Nell'ambito dei sette giorni di gara scenderanno in acqua circa 2000 atleti e verranno disputate più di 600 regate, per una manifestazione che si presenta come il più imponente evento di canottaggio organizzato negli ultimi anni nella regione Asia-Pacifico.

Prossime Regate

  • Roma - 30/04/2017
    Derby Roma/Lazio cat. Master - Chiusa ad altre Regioni ANNULLATA
  • Trieste - 30/04/2017
    Regata Regionale Promozionale Aperta ad altre Regioni
    PROGRAMMA GARE
  • Eupilio - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja - Aperta ad altre Regioni CAMBIATA SEDE DI SVOLGIMENTO ANNULLATA
  • Genova - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù (Campionati Regionali) - Aperta ad altre Regioni
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    PROGRAMMA GARE
  • Piediluco - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Taranto - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni - Deroga percorso su 1.000 mt.
  • Candia Canavese - 30/04/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja e Promozionale Master Para Rowing - Aperta ad altre Regioni
    PROGRAMMA GARE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.