SdS: Il recupero degli atleti infortunati


ROMA, 25 febbraio 2013 - Sono aperte le iscrizioni al secondo seminario tecnico “Il recupero degli atleti infortunati”, organizzato dalla Scuola dello Sport in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni.

I calendari agonistici sempre più intensi e accompagnati da allenamenti con sollecitazioni sempre più significative, spesso portano gli atleti ad infortunarsi. Quali le modalità per un efficace e tempestivo recupero? Quali le competenze che occorrono per pianificare tale attività? Le ultime conoscenze dal punto di vista riabilitativo, ma anche le modalità di intervento tra allenatore, medico, preparatore fisico e fisioterapista saranno oggetto di discussione e di approfondimento con testimoni qualificati di diverse discipline sportive.

Il seminario sarà diviso in due sezioni. Nella prima, introdotta da Carlo Tranquilli (Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “A. Venerando” del Coni), verranno affrontati i temi relativi all’infortunio dell’atleta dai diversi punti di vista, la presentazione e valutazione dell’infortunio, la gestione dell’atleta infortunato e il recupero degli infortuni acuti e cronici con gli interventi rispettivamente di Angelo de Carli (Ortopedico delle Squadre Nazionali della Federazione Italiana Giuoco Calcio), Claudio Gallozzi (Dirigente Medico del Dipartimento di Scienza dello Sport), Pietro Picerno (Tecnico del Dipartimento Traumatologia e Riabilitazione), Maria Maddalena Ferrari (Psicologa dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport) e Andrea Camilleri (Ortopedico delle Squadre Nazionali della federazione Italiana Nuoto)

Nella seconda sezione si terrà una tavola rotonda in cui si dibatterà come il problema del recupero degli infortunati debba essere affrontato con una visione interdisciplinare. A questo scopo sono stati invitati a dare il loro contributo diverse figure professionali. Parteciperanno infatti:Sergio Lupo (Dirigente Medico del Dipartimento di Traumatologia e Riabilitazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport), Leonardo Parducci (Fisioterapista, Osteopata della Federazione Italiana Taekwondo), Claudio Mazzaufo (Tecnico specialista settore salti in estensione della Federazione Italiana Atletica Leggera), Andrea Capobianco (Responsbile Tecnico del Comitato Nazionale Allenatori Federazione Italiana Pallacanestro) e Umberto Manili (Psicologo dell’ Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni).

Visualizza il programma

A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

QUANDO
Mercoledì 6 marzo 2013

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 307,81: Community SdS;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 73,81: Enti finanziati (tecnici presentati da FSN/DSA/EPS e Sport in uniforme);
Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica; adesioni SNaQ (contributo Coni).

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro martedì 5 marzo 2013.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137, è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06/36726.9194 o 9235
Fax 06/3672.3785
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO
B1-04-13

 

Prossime Regate

  • Roma - 21/10/2017
    Regata Promozionale Coppa Tevere chiusa ad altre Regioni
    RISULTATI
  • Sanremo - 21/10/2017
    Regata Internazionale Coastal Rowing "Riviera dei Fiori"
  • Torino - 21-22/10/2017
    Regata Nazionale Para Rowing
  • Naro - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale (Campionato Regionale) di Fondo Aperta ad altre Regioni
  • Napoli - 22/10/2017
    Coppa Lysistrata
    Bando di regata
  • Cagliari - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint Trofeo Laria - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Sanremo - 22/10/2017
    XIV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo
  • Bardolino - 22/10/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.