Come cambia Mercatale: una canottieri e un nuovo assetto del parco


ROMA, 31 gennaio 2013 - Grazie all'accesso a dei fondi europei previsti per lo sviluppo del turismo in aree rurali il Comune di Sassocorvaro prevede per il 2013 la risistemazione del parco antistante il lago di Mercatale. Il progetto prevede la ripiantumazione di parte delle piante esistenti tenendo conto delle esigenze di noi canottieri per un accesso migliore con i carrelli, la realizzazione di un area di sosta camper, della realizzazione di un percorso vita adatto alla ginnastica all'aperto e di un deposito imbarcazioni con 2 spogliatoi attigui, uno maschile e l'altro femminile.

La struttura interamente costruita con tecnologie di bio-edilizia e alimentata grazie ad un sistema ad energia solare rappresenta il fiore all'occhiello del progetto in quanto diventerà la base "lacustre" della Canottieri Pesaro ma potrà dare slancio al canottaggio ed agli altri sport nautici (vela, canoa, etc etc) sul territorio circostante. L'obiettivo successivo sarà quello di creare una società remiera ex novo grazie anche alla possibile collaborazione con l'Università di Scienze Motorie e il CUS Urbino. Attualmente la gestione dell'impianto sarà affidata alla Società Canottieri Pesaro con l'obiettivo di lanciare un domani il canottaggio agonistico nel Montefeltro.

I lavori sono già partiti, si spera che per il Meeting allievi, cadetti, ragazzi e master del prossimo maggio sia tutto pronto così da poterla inaugurare di fronte all'intero movimento remiero nazionale. La settimana seguente in concomitanza con la regata regionale valida per il "Montefeltro Challenge" verrà lanciato "Lake Edu-Camp", un vero e proprio centro estivo nautico, dove i ragazzi potranno imparare e invogliarsi a praticare gli sport del canottaggio, canoa, vela, nuoto e pesca sportiva. Il coordinamento di tale attività è stato affidato a Fabio Patrignani e alla Canottieri Pesaro in virtù dell'impegno profuso nel rilancio del Lago di Mercatale, in collaborazione con gli enti locali e il CONI.


Ufficio Stampa SC Pesaro

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.