News

SdS: Sesto seminario tecnico – Gli aspetti mentali che favoriscono  la prestazione

mercoledì 30 Ottobre 2013

SdS: Sesto seminario tecnico – Gli aspetti mentali che favoriscono  la prestazione

I risultati di atleti e squadre sono il frutto di una preparazione che ha tra i suoi fattori più importanti gli aspetti mentali. L’attenzione, la concentrazione, il controllo dei propri pensieri e dei propri stati emotivi debbono essere considerati oggetto degli allenamenti; non basta ricordare agli atleti di stare calmi o di essere concentrati senza che questi non si siano allenati su questi aspetti. I metodi e gli esercizi per allenare le abilità mentali saranno oggetto del seminario che proporrà le più avanzate teorie in questo campo, ma illustrerà anche esercitazioni pratiche da proporre ad atleti di diversa età e qualificazione.

Vista l’importanza degli argomenti trattati, sono previsti gli interventi di personaggi di spicco come Chris Harwood  (Loughborough University – School of Sport, Exercise and Health Sciences (GB)), di Alberto Cei (Psicologo dello Sport, Docente della SdS) e di Francesco D’Aniello (Medaglia d’argento Double Trap ai Giochi Olimpici Pechino 2008).

Nella seconda parte della giornata, dedicata alle “Esperienze di mental training applicate alle diverse discipline sportive”, sono previsti gli interventi di Giuseppe Vercelli (Psicologo dello Sport, Università di Torino) che parlerà del calcio e dello sci, Laura Bortoli (Psicologa dello sport, Docente SdS e dell’Università degli Studi di Chieti) del tiro a segno, Federico Di Carlo (Mental Trainer) del tennis e Cristiana Conti  (Psicologa dello Sport, Docente SRdS Coni Toscana e Mens Sana Basket Siena) che racconterà la sua esperienza nella pallacanestro.

Visualizza il programma

A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

QUANDO
Giovedì 14 novembre 2013

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 308: Community SdS;
euro 272: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 74: Enti finanziati (tecnici presentati da FSN/DSA/EPS e Sport in uniforme);
Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica; adesioni SNaQ (contributo Coni).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro mercoledì 13 novembre; compilando il modulo online, presente sul sito della Scuola dello Sport, si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento ovvero dell’attestazione della Preparazione Olimpica per i tecnici di interesse olimpico a titolo gratuito.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137, è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06 36726.9194 o 9235
Fax 06 3272 3780
E-mail
[email protected]

CODICE CORSO
B1-08-13