News

SdS: Aspetti controversi nella disciplina giuridico/amministrativa  delle società e associazioni sportive dilettantistiche

mercoledì 25 Settembre 2013

SdS: Aspetti controversi nella disciplina giuridico/amministrativa  delle società e associazioni sportive dilettantistiche

Il seminario intende riunire una serie di professionisti che dibattano alcuni temi relativi agli aspetti controversi nella disciplina giuridico amministrativa delle società e associazioni sportive dilettantistiche nel tentativo di addivenire a linee guida di comportamento condivise, sia sotto il profilo scientifico che operativo.

REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli docente di legislazione sportiva presso l’Università di Ferrara e socio fondatore dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna specializzato in diritto sportivo.

CONTENUTI
Le problematiche penali – tributarie delle associazioni e società sportive dilettantistiche. Le verifiche fiscali. I rilevi più ricorrenti dell’Agenzia delle Entrate in sede di accertamento. Il concetto di attività commerciale e le società di capitali sportive dilettantistiche. La disciplina ai fini IVA in casi specifici (corsi, affitto strutture, lavori di manutenzione o realizzazione di nuovi impianti) e le novità legislative. Il rendiconto economico – finanziario: modalità di compilazione e criticità: cassa o competenza? La responsabilità degli amministratori in caso di sanzioni tributarie imputabili all’ente. L’interposizione fittizia di persona nell’ipotesi di società immobiliare che affitti la struttura ad un’ASD/SSD. Le criticità nella gestione delle risorse umane
Il seminario si concluderà con una tavola rotonda tra relatori e partecipanti.

Visualizza il programma

A CHI E’ RIVOLTO
Commercialisti, Consulenti del lavoro ed Avvocati che si occupano del settore sportivo. Dirigenti Societari, Docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport, responsabili di sportelli di consulenza dei comitati territoriali del Coni, delle FSN, delle DSA, degli EPS.

QUANDO
Giovedì 10 ottobre 2013

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 325,81: Community SdS;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 271,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme)
euro 253,81: Dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all’albo.

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi.
Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e prevede l’assegnazione di 6 crediti formativi.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro il
venerdì 4 ottobre 2013. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport,  compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06 36726.9263 o 9114
Fax: 06/3272.3780
E-mail [email protected]

CODICE CORSO
B2-06-13

IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati e Centro Studi Fiscalità e Diritto dello Sport

INFO
Tel. 06 36726.9263 o 9114
Fax: 06/3272.3780
E-mail
[email protected] 

CODICE CORSO
B2-06-13

IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati e Centro Studi Fiscalità e Diritto dello Sport