News

SdS: Secondo Corso sulle Tecniche di Comunicazione per Atleti

venerdì 9 Agosto 2013

SdS: Secondo Corso sulle Tecniche di Comunicazione per Atleti

In tutte le discipline sportive un significato sempre più importante viene giocato dall’analisi più accurata possibile sia dell’azione che della gara. L’allenatore è in grado di prendere decisioni corrette solo se suffragate da informazioni attendibili sul comportamento dei propri atleti.
L’analisi della prestazione risulta essere sempre più uno strumento indispensabile per allenatori, ma anche per preparatori fisici o ricercatori nel campo dello sport e delle scienze motorie.
La Scuola dello Sport propone quest’anno un’edizione del progetto arricchita nei contenuti, naturale evoluzione dei precedenti corsi di Match Analysis, per la formazione di figure professionali ormai necessarie all’interno degli staff tecnici di squadre, società sportive, etc.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport (IMSS) e con Dartfish, offre ai partecipanti l’occasione di acquisire competenze relative all’utilizzazione di mezzi e metodi di investigazione e analisi delle prestazioni, per contribuire validamente alla programmazione, conduzione e valutazione dell’allenamento e della competizione.

In questa edizione è ulteriormente potenziata la collaborazione con Dartfish, per identificare un vero e proprio percorso formativo finalizzato alla definizione della qualifica di “Videoanalista della performance Dartfish”.
Tale qualifica potrà essere acquisita solo al termine del corso e superata la relativa valutazione.
L’iscrizione  al corso comprende l’ottenimento di una
licenza annuale del software Dartfish TeamPro7 il top di gamma della casa Svizzera (http://support.dartfish.com/blog/?lang=it) e inoltre un anno di utilizzo totalmente gratuito di un Canale Dartfish TV (http://www.dartfish.tv/Features.aspx) con 250mb a disposizione per upload di video pubblici.

DIDATTICA
Il programma prevede essenzialmente esercitazioni pratiche, simulazioni e “roleplay” con strumentazioni da campo e tecnologicamente avanzate per l’acquisizione e l’elaborazione di dati; una fase di formazione a distanza tra i due moduli didattici, dove i corsisti utilizzando il software dovranno elaborare i dati raccolti.

Visualizza il programma

A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è rivolto ai Tecnici Federali, diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie, dottorandi e ricercatori, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport

INFO
Tel. 06/36726.9263 o 9114
Fax 06/3272.3780
E-mail
[email protected]

QUANDO
Primo modulo  9 – 13 settembre
Secondo modulo 2 – 6 dicembre

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 1600,00 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1.362: Community SdS;
Euro 1202: Società sportive iscritte al Registro Coni;
Euro 322: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS);
Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica; Adesioni SnaQ (contributo Coni).

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ, il peso del Corso è stabilito in quindici (15) Crediti Formativi. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro
mercoledì 4 settembre 2013. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

CODICE CORSO
B1-11-13