Convegno sulle Olimpiadi: a Milano venerdì 18 maggio

MILANO, 09 maggio 2012 - Ad iniziativa del Comitato Regionale del Coni Lombardia venerdì 18 maggio (inizio ore 16,30) si svolgerà il convegno dedicato sì agli atleti lombardi tra passato e presente ai Giochi Olimpici, ma vuole essere anche l'occasione per celebrare il ricordo di tutti gli atleti italiani che nel 1948 hanno onorato l'Italia sportiva avanguardia nazionale sulla via della pace. E non solo, perché il rapporto dello sport italiano col mondo sportivo britannico nasce ben prima dell'eccezionale appuntamento olimpico. E il mondo del remo lombardo sarà in prima fila a rievocare i fasti dei propri campioni che oggi, come allora, tengono alto il simbolo del canottaggio italiano. E con piacere pubblichiamo attraverso i nostri organi di informazione remiera il messaggio del presidente regionale del Coni Pier Luigi Marzorati. E il presidente Marzorati non mancherà di sottolineare il valore e l'impegno in ogni tempo dei nostri canottieri, rappresentati idealmente al convegno dalle due medaglie d'oro di Londra 1948 Giuseppe Moioli e Franco Faggi.
F.C.

“ATLETI LOMBARDI AI GIOCHI DI LONDRA”

La prossima rassegna dei Giochi Olimpici estivi, in programma a Londra dal 27 luglio al 12 agosto, è occasione per proporre un’analisi di storie e personaggi importanti che - in quel teatro di grande prestigio e tradizioni sportive rappresentato dalla capitale del Regno Unito - il movimento sportivo italiano è riuscito a costruire nel corso del Novecento.

E’ per questo che il 18 Maggio 2012, nella sede Coni di via Piranesi a Milano, abbiamo pensato di organizzare un convegno dal titolo “Italiani a Londra - Storie e personaggi dell’Italia sportiva tra Giochi Olimpici e altri eventi”. Non soltanto, quindi, storie e personaggi legati allo svolgimento delle due precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, quelli del 1908 e del 1948, ma anche ad altri eventi sportivi di grande richiamo che hanno avuto attuazione negli stadi londinesi.

Gli obiettivi che ci siamo dati attraverso l’iniziativa sono molteplici, ma vorrei sottolinearne solo alcuni e che posso riassumere nel diffondere la conoscenza sulla storia dello sport italiano del Novecento, informare sulle interrelazioni esistenti tra la storia politico-sociale e gli accadimenti dello sport nell’età contemporanea, contribuire, attraverso un apporto significativo di “storia dello sport”, al complessivo processo di formazione dei giovani nel settore della cultura sportiva, informare sui relativi scenari socio-politici nazionali e internazionali e informare sui personaggi dello sport lombardo, presenti ai Giochi Olimpici di Londra del 1908 e 1948 e di altri eventi sportivi di alto livello.

L’incontro vuole essere un momento culturale e didattico, su scala nazionale, al quale interverranno rappresentanti delle componenti più significative della cultura sportiva: storici, sociologi, esperti della comunicazione, dirigenti, grandi testimoni, e sarà l’occasione per rievocare i personaggi dello sport lombardo, presenti ai passati Giochi olimpici.

Il Convegno, a cui invito tutti a partecipare, sarà anche occasione per presentare alla comunità cittadina gli atleti e le atlete dello sport lombardo selezionati per la partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici.


Pier Luigi Marzorati

Prossime Regate

  • Roma - 21/10/2017
    Regata Promozionale Coppa Tevere chiusa ad altre Regioni
    RISULTATI
  • Sanremo - 21/10/2017
    Regata Internazionale Coastal Rowing "Riviera dei Fiori"
  • Torino - 21-22/10/2017
    Regata Nazionale Para Rowing
  • Naro - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale (Campionato Regionale) di Fondo Aperta ad altre Regioni
  • Napoli - 22/10/2017
    Coppa Lysistrata
    Bando di regata
  • Cagliari - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint Trofeo Laria - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Sanremo - 22/10/2017
    XIV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo
  • Bardolino - 22/10/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.