News

Italia prima nel medagliere agli Europei di Varese

domenica 16 Settembre 2012

Italia prima nel medagliere agli Europei di Varese

VARESE, 16 settembre 2012 Due titoli europei, nel doppio leggero femminile con Milani e Sancassani e nel quattro senza PL (Zaharia, Goretti, De Maria, Dell’Aquila), e sei medaglie complessive, con gli argenti dei doppi Sartori-Battisti e Colombo-Pollini, degli otto maschile e femminile, per l’Italia agli Europei di Varese. Questi risultati spingono l’Italia in vetta al medagliere davanti a Romania (2 ori, 1 argento, 2 bronzi) e Grecia (2 ori, 1 argento).

Il doppio Pesi Leggeri di Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, entrambe lombarde tesserate per le Fiamme Gialle, conquistano il primo storico oro europeo dell’Italia in questa specialità. Milani sale nuovamente sul podio europeo un anno dopo il bronzo conseguito a Plovdiv insieme a Enrica Marasca. Gara da manuale. Azzurre terze dopo 500 metri, superano prima le polacche Renc e Derenz e infine, a 300 metri dal traguardo, le greche Giazitzidou e Tsiavou, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra e campionesse mondiali uscenti. Il tempo finale 6’53”39, il vantaggio sulla Grecia è pari a 4”23 .

Il bis arriva grazie al quattro senza Pesi Leggeri composto dall’Under 23 Alin Zaharia (Can. Caprera) e dai poliziotti Martino Goretti (azzurro a Londra 2012), Luca De Maria ed Armando Dell’Aquila (campioni mondiali nel due senza Pesi Leggeri). L’Italia lotta a testa alta con la Gran Bretagna per mille metri, mette la freccia ai 1250 e poi difende strenuamente la propria leadership sino al traguardo tagliandolo in 6’00”92, 82 centesimi prima rispetto agli inglesi. E’ ancora oro, in questa specialità, un anno dopo il successo ottenuto in Bulgaria dove allora capovoga era proprio Goretti.

I vicecampioni olimpici Alessio Sartori e Romano Battisti cedono soltanto alla Croazia dei fratelli Martin e Valent Sinkovic, medaglia d’argento nel quattro di coppia nelle acque del Dorney Lake. I due finanzieri, tutt’altro che sazi dopo il grandissimo risultato di un mese e mezzo fa, realizzano la loro miglior performance nella terza frazione: tra i 1000 ed i 1500 metri, passano dal quarto al secondo posto superando i polacchi Wasielewski e Chabel nonché i norvegesi Hoff e Borch. Sino all’arrivo rendono dura la vita dei croati, che diventano campioni d’Europa per soli 92 centesimi.

Due otto sul podio insieme agli Europei: mai successo prima d’oggi. Sono il frutto della condivisione dell’obiettivo di due affiatati equipaggi che nelle difficoltà rispondono in maniera corale senza lasciarsi prendere dalla foga. In campo femminile Claudia Wurzel-Lario, Sara Magnaghi-Moltrasio, Alessandra Patelli-Sile Treviso, Giada Colombo-Tritium, Gabriella Bascelli-Lazio, Sara Bertolasi-Lario, Gaia Palma-Sisport Fiat ed Enrica Marasca-Marina Militare (tim. Federica Cesarini-Can. Gavirate) portano a compimento una splendida rimonta che le porta dal sesto al secondo posto, dietro l’irraggiungibile Romania: Gran Bretagna e Bielorussia devono chinare la testa di fronte al passaggio dell’Ammiraglia rosa. Stesso discorso per gli uomini. Paolo Perino-Fiamme Gialle, Giuseppe Vicino-CRV Italia, Leopoldo Sansone-CRV Italia, Pierpaolo Frattini-Aniene, Mario Paonessa-Fiamme Gialle, Vincenzo Capelli-Aniene, Sergio Canciani-Fiamme Gialle ed Andrea Tranquilli-Fiamme Gialle (tim. Enrico D’Aniello-CN Stabia) partono piano e poi, in maniera portentosa, soffocano la concorrenza di Romania, Repubblica Ceca, Ucraina e Gran Bretagna classificandosi a poco più di un secondo dalla Polonia.

Giulia Pollini (Can. Cernobbio) e Giada Colombo (Can. Tritium) conquistano l’argento nel doppio femminile brillando per determinazione e costanza. Sempre seconde dietro la Bielorussia, brava a imporsi con 3”26 sulle azzurre, accusano la fatica soltanto poco dopo i mille metri ma sono bravissime, dopo circa 200 metri, a riprendersi la seconda posizione momentaneamente conquistata dalle rumene Bursuc e Cojocariu. Pollini ritrova il podio un mese dopo il bronzo vinto nel quattro di coppia Pesi Leggeri a Plovdiv. Prima medaglia internazionale a livello assoluto dopo i secondi posti nelle categorie Junior ed Under 23, per la Colombo, che due ore e mezza dopo bissa l’argento con l’otto.

Quarto posto per Claudia Wurzel e Sara Bertolasi nel due senza e sesto posto per il giovanissimo quattro di coppia di Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Bernardo Miccoli e Luca Rambaldi. Dopo le finali B, si chiude in settima posizione l’avventura di Laura Schiavone e del due senza di Giuseppe De Vita e Andrea Palmisano. Il quattro senza (Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Emanuele Liuzzi, Simone Ponti) si piazza al nono posto insieme al quattro di coppia di Gaia Marzari, Laura Basadonna, Veronica Paccagnella e Silvia Torsellini. Dodicesimo il doppio Pesi Leggeri di Matteo Mulas e Leone Barbaro.

 
Nelle immagini (D.Seyb ©): il doppio PL Milani-Sancassani; il quattro senza pesi leggeri; il doppio Sartori-Battisti; l’otto femminile; l’otto maschile; il doppio Pollini-Colombo (cliccare sulle immagini per ingrandirle)